Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA, COSTITUZIONE E LAVORO, UN BINOMIO INSCINDIBILE SU CUI "FONDARE" LA REALIZZAZIONE DELL'INDIVIDUO

La Prefettura in collaborazione con l’Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro di Messina, oggi lunedì 22 dicembre alle ore 17, presenta l’incontro dal titolo “Costituzione e Lavoro“
Messina, 22 12 2014 La Costituzione ed il Lavoro, un binomio inscindibile su cui "fondare" la realizzazione dell'individuo e del vivere civile di una Nazione. Con quest’obiettivo, la Prefettura in collaborazione con l’Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro di Messina, Lunedi 22 dicembre alle ore 17.00 presenteranno nei saloni della Prefettura l’incontro dal titolo “Costituzione e Lavoro“. Alla manifestazione tra gli altri parteciperanno: il Prefetto Stefano Trotta, il Presidente dei consulenti del lavoro Carlo Maletta, Santi Calderone, Maurizio Adamo, il Presidente di Confindustria Messina Alfredo Schipani, il segretario provinciale CiGL Lillo Oceano, il Presidente C.N.A Messina Costantino di Nicolò, il Presidente della Confcommercio di Messina Carmelo Picciotto, il segretario provinciale CISL Tonino Genovese, segretario provinciale UIL Carmelo Catania. A concludere e commentare i passi della costituzione il Professore Gaetano Silvestri.

Commenti