Milazzo, 15/12/2014 - Con un provvedimento di giunta è stato formulato atto di indirizzo agli uffici per definire l’iter procedurale per la costruzione di nuove cappelle da parte delle società di mutuo soccorso in lotti di terreno messi a disposizione all’interno del Gran camposanto. A conclu-sione di diverse riunioni tenutasi a Palazzo dell’Aquila tra i legali rappresentanti delle sei confrater-nite (“Ordine e lavoro”, “Il Progresso”, “Maria SS. Della Catena”, “Miglioramento”, “Piana di Mi-lazzo” e “Natale Puglisi”), è stata raggiunta l’intesa per l’assegnazio
ne dei lotti, le modalità costrut-tive e gli oneri derivanti da tale intervento che permetterà di realizzare ben 3.360 nuove celle fune-rarie che saranno disponibili per i soci delle benemerite istituzioni milazzesi, coprendo il fabbisogno di diversi decenni a venire. Il progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale prevede una disponi-bilità di sei lotti, quattro dei quali idonei alla realizzazione di 704 loculi e due idonei alla realizza-zione di 272 loculi, in edifici standardizzati a quattro elevazioni fuori terra.
Il costo totale della concessione dell’area ammonta a 480 mila euro, da cui il Comune si è impegnato a detrarre 300 mila euro quale costo degli interventi per rendere fruibile i luoghi.
I rappresentanti delle società di mutuo soccorso hanno ribadito di essere totalmente disponibili a raggiungere un accordo comune e complessivo riguardante ogni situazione in cui saranno insieme coinvolti, manifestando la disponibilità a sottoscrivere una convenzione con l’Amministrazione comunale.
I lavori saranno eseguiti dal Comune. All’atto della concessione dei lotti di terreno in ambito cimiteriale, i legali rappresentanti delle confraternite e delle società, si impegneranno a corrispondere la residua somma in unica soluzione, suddivisa tra esse. Si è deciso altresì che le società interessate valuteranno, in modo concorde, «la possibilità di eseguire e di affrontare in comune le spese dei lavori di sbancamento e della platea di fondazione, al fine di ottenere un vantaggio nella gestione della spesa che si presenta non indifferente e, soprattutto, per livellare i costi degli imprevisti che nei singoli lotti si potrebbero verificare».
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.