Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MOVIMENTO 5 STELLE: “TTIP, DI COSA SI TRATTA?”

Catania, 9 dicembre 2014 - Cos’è il “Transatlantic Trade and Investment Partnership”, il trattato commerciale di libero scambio in fase di negoziazione tra Unione Europea e Stati Uniti? Fino ad oggi, il TTIP è un illustre sconosciuto e i documenti delle riunioni tra gli stati partner sono secretati. Cerchiamo di fare chiarezza ed incontriamoci, venerdì 12 dicembre al dibattito “TTIP, di cosa si tratta?”, che avrà luogo a San Giovanni la Punta, dalle 19.30 alle 22.30, al Teatro di Villa Angela in via Ravanusa 16.

All’incontro interverranno gli europarlamentari M5S Ignazio Corrao e Tiziana Beghin, i portavoce al Senato Nunzia Catalfo e Mario Giarrusso, la portavoce alla Camera Giulia Grillo, la portavoce all’Ars Angela Foti ed esperti delle associazioni di categoria.

I siti governativi europei elencano solo gli aspetti positivi del TTIP, che sarà il più grosso accordo internazionale stipulato fino ad oggi. Ma è realmente così? Quali limiti avrà la nostra sovranità nazionale, in campo politico, commerciale, alimentare e agricolo? Cosa accadrà al Made in Italy e alle nostre piccole e medio imprese? C’è il rischio che le colture Ogm, per favorire gli interessi delle multinazionali, facciano passi avanti?

L’abolizione dei dazi doganali, la libera circolazione delle merci e l’esautorazione dei tribunali nazionali in caso di dispute legali sono affari che riguardano direttamente la vita di tutti i cittadini. Cerchiamo insieme, in un fronte comune e al di là degli steccati della politica, di trovare soluzioni possibili per difendere la nostra economia e la qualità della nostra vita.

Commenti