Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

MUSICAL MADRE TERESA, RACCOLTI 8000 EURO PER HELP CENTER

Messina, 27/12/2014 - Successo di pubblico (circa 800 presenti) al Teatro Vittorio Emanuele per il Musical Madre Teresa portato in scena dalla Compagnia Teatrale Amatoriale della Parrocchia S.Paolino Vescovo di Mili Marina con la regia del medico Giovanni Rizzo. L’evento benefico promosso da Terra di Gesù Onlus presieduta dal dott. Francesco Certo è stato presentato dal giornalista Fortunato Marino e dall’avv. Silvana Paratore.
Presente alla serata il Direttore della Caritas di Messina Padre Gaetano Tripodo e la Comunità di Camaro Superiore diretta da Padre Antonino Cento. Quest’ultima insieme al Circolo Ignazio Silone presieduto dalla dott.ssa Isabella Picciotto Morichetti hanno supportato e sostenuto nel tempo l’attività di Terra di Gesù , associazione onlus impegnata nella raccolta fondi grazie ai quali è stata già costruita una Casa Sanità nel Kpangi (Repubblica del Congo).
Occorre, ha sostenuto la Paratore nella presentazione della serata, che si sprigioni un profondo cambiamento di cultura, ossia di mentalità fatta di gesti concreti per sostenere con maggiore forza i progetti di carità intesa quest’ultima, ha aggiunto, come uno strumento più che uno scopo, un veicolo più che un traguardo. Il ricavato della serata (circa € 8000,00 ) è stato interamente devoluto al Fondo Pro-farmaceutico dello Studio Medico Help Center di Messina che con il contributo di tanti medici, presta assistenza medica, farmaceutica gratuita a centinaia di persone in difficoltà tra cui i senza fissa dimora della Stazione Centrale. Comprato un ecocolordoppler .
Ha suscitato forti emozioni il Musical di Madre Teresa che ripercorrendo la vita della Santa di Calcutta, ha mescolato danza, canto e recitazione da parte dei protagonisti sul palco che, con umiltà, usano definirsi non professionisti del palcoscenico.Perfetta, senza sbavature, la rappresentazione teatrale da parte della Compagnia S. Paolino nata nel 2010 con l’idea di voler arricchire il proprio vissuto organizzando iniziative per fare comunità e stare insieme crescendo nella fede e nella vita spirituale. Diffondere la preghiera religiosa con il linguaggio della musica è l’obiettivo del gruppo teatro oratorio della Parrocchia diretta da Padre Nunzio Triglia.
La scenografia del musical è stata a cura di Pietro Bitto medico; riprese e video di Gaetano Bonfiglio e di Giovanni Micali; assistente di scena Giuseppe D’Angelo; coordinatrice di scena Maria Grazia Biaggi; tecnici audio e video Carlo Guappi, Nicola Broccio, i fratelli Ciccio e Giuseppe Micali; le costumiste Valeria Scolaro medico chirurgo; Teresa Leonardo, Agnese Vitale. Madre Teresa è stata intepretata da Daniela Rando; Michael da Massimiliano Rizzo; Suor Bettina da Erminia Lenza; Mr. Adams il Giornalista da Giovanni Macrì; donna indiana da Sofia De Grazia; la peccatrice da Carmen Morabito;capo bramino Francesco D’Angelo; giornalista Pietro Bruschetta;il malato Peppe Caruso;il venditore Antonio Rizzo;Teresa bambina da Costantino Vittoria; madre di M. Teresa da Cetty Caruso;nel ruolo di frati Manuel D’Angelo, Giovanni Visalli,Carmelo Gulletta. Incantevoli i presepi realizzati da Franco Bucca, i quadri con le immagini di Madre Teresa dell’artista Paolo Grasselli in esposizione al Teatro Vittorio Emanuele.

Commenti

  1. Solo x completare... nel cast presenti anche.Letizia Fiumefreddo,Elisa Russo,Ivana Bombaci,Nicoletta Romeo,Veronica Mastroeni,Eleonora Biaggi,Martina Rizzo,Claudia Auditore,Simone D'Angelo,Roberta Briguglio,Emanuele Teresano,Ciccio Rizzo,Simone Cardile.Spettacolo meraviglioso sono stati tutti grandiiii tutti!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.