Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

NATALE A MARINA DI RAGUSA: “NATALE AL PORTO” 2014, LE INIZIATIVE AL PORTO TURISTICO

Un fine settimana dedicato ai regali di Natale passeggiando lungo i pontili del Porto Turistico di Marina di Ragusa
ragusa, 10 dicembre 2014 - E’ la novità del calendario di eventi denominato “Natale al Porto” che ha preso il via con l’inaugurazione del presepe galleggiante nei giorni scorsi, trovando la curiosità e l’interesse della collettività. Le iniziative proseguono questo venerdì, sabato e domenica con un week-end ricco di attività all’interno dell’Atelier delle Raffinatezze. Venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 10, si svolgerà l’iniziativa “A scuola di Natale” con l’intervento delle scolaresche della materna e delle elementari dell’istituto comprensivo Quasimodo del plesso Marina di Ragusa. I bambini si ritroveranno al porto per un addobbare un grande albero di Natale e per allestire dei mini presepi oltre a svolgere attività di animazione coordinata dalle insegnanti.

Sabato 13 e domenica 14 spazio invece all’arte, all’artigianato, ai ricami e in generale alla creatività con la “Fiera di Natale al Porto”, un vero e proprio mercatino natalizio organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Mosac – Movimento Sicilia Arte e Cultura e con il Centro Servizi Culturali di Ragusa. L’inaugurazione è fissata per le ore 16 di sabato pomeriggio mentre domenica il mercatino natalizio potrà essere visitato dalle 10 alle 13,30 e dalle 16 alle 20,30. Sarà l’occasione per apprezzare oggetti simpatici e sfiziosi che diventano l’idea regalo giusta per lo shopping natalizio.
In esposizione sfilati e ricami realizzati con la tecnica del ‘700 e dell’800, ceramiche, pitture e piccoli oggetti artigianali che sono stati realizzati con tanta dedizione e passione ma anche con enorme fantasia. Il programma di “Natale al Porto” prevede altre sorprese, come l’esposizione “Dolce Natale” con le creazioni straordinarie di cake design firmate dal maestro Gianfranco Carbonaro, presidente regionale dell’Accademia Pasticcieri Italiani che domenica 21 dicembre terrà un laboratorio creativo per torte davvero speciali.

Commenti