Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

NEVE E GELO IN SICILIA, DAI NEBRODI ALLE MADONIE, ALLA COSTA TIRRENICA NEVICA

Oggi 31 dicembre 2014 neve e temporali sul settore centro-settentrionale dell’Isola, particolarmente sui Nebrodi; nevicate fino ai 300 m di quota, pure sul litorale tirrenico. Venti di Grecale, con rinforzi nella seconda parte della giornata. Mari molto mossi, agitato lo Stretto di Sicilia. Temperature al di sotto delle medie stagionali

31/12/2014 - Neve a bassa quota e temperature rigide, ben al di sotto della media stagionale. Questa mattina la costa settentrionale delle Sicilia si è svegliata in uno scenario insolito, sotto una strato di neve leggero ma insistente al livello del mare, e con i tettucci delle automobili coperti da uno strato nevoso più consistente.
Il 31 dicembre 2014 sarà ricordato per quella che certamente può dirsi una situazione climatica insolita per quanto annunciata. E la notte di San Silvestro lascia presagire un Capodanno rigido, per questa vigilia che vede pronti nelle dispensa zampone e cotechino, pietanze bene adatte al clima rigido.
A20 Messina-Palermo, tratto chiuso causa neve, 
ghiaccio tra Patti (Km. 66,6) e Buonfornello 
in entrambe le direzioni
I fiocchi di neve continuano a scendere sulla costa settentrionale della Sicilia. L’ondata di gelo artico che ha investito tutto il Centro Sud ha portato il freddo e la neve con nevicate significative. E’ subito da dire – però – che è previsto un miglioramento per questa notte. La perturbazione infatti si sposterà verso Sud, abbandonando la Penisola. Inizio d’anno 2015 all’insegna del bel tempo, dunque, e temperature in sensibile in rialzo. Nella mattinata di oggi intanto proseguono le nevicate in provincia di Enna, a Troina la strada statale è percorribile con catene e il traffico rallentato a causa delle abbondanti nevicate della notte e del mattino.
A causa di una bufera di neve, in Sicilia sulla strada statale 640 “di Porto Empedocle” il traffico è provvisoriamente bloccato, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra il km 16,000 e il km 30,000, tra le località di Favara nord e Racalmuto est, in provincia di Agrigento. Inoltre, il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni sulla strada statale 185 “di Sella Mandrazzi” dal km 0 al km 36, tra le località di Salicà e Borgo Schisina, in provincia di Messina, dove sono in azione i mezzi spazzaneve.Sempre in Sicilia, è stata ripristinata la circolazione sulla carreggiata in direzione Catania dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”. In precedenza, a causa delle intense nevicate, per il traffico in direzione Catania era stata istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Buonfornello (km 39,1).
Strade dei Nebrodi 
Sulla SS 575 Di Troina traffico rallentato causa neve, mezzi spargisale in azione tra Troina/Innesto Ss120 Dell'etna E Delle Madonie e Ferraro (Km. 13) in entrambe le direzioni dal km 0 al km 12.
Sulla SS 116 Randazzo - Capo D'orlando senso unico alternato causa frana tra Ucria (Km. 33,5) e Castell'umberto (Km. 45,9) km. 34+800 Comune di Ucria (ME) al km. 46+000 Comune di Sinagra (ME), per frana si circola a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Durata della chiusura non determinata.
Neve a Messina e in tutta la provincia pure a bassa quota e sulla costa tirrenica, mentre i Nebrodi sono consistentemente imbiancati da una fitta coltre di neve che continua a cadere dalla giornata di ieri. Imbiancate Agrigento, i rilievi in provincia di Palermo, Messina e i Nebrodi, dove nelle zone più interne la coltre nevosa raggiunge il metro di altezza. Da domani, 1 gennaio, Capodanno 2015, il maltempo si sposterà Sud, dando luogo a un rialzo delle temperature in tutta la Penisola.

Previsioni per oggi 31 dicembre 2014

Oggi, mercoledì 31 dicembre 2014, saranno presenti ancora addensamenti nuvolosi in Sicilia e sulla Sardegna orientale, con possibili piogge e frequenti nevicate soprattutto in Sicilia. In serata nubi irregolari interesseranno le regioni adriatiche, le zone interne, il meridione e con possibili piogge e nevicate anche in pianura, sui settori appenninici centro meridionali, e sul settore settentrionale della Sicilia.
Le temperature della notte si manterranno sotto lo zero salvo che sulle estremità delle Isole maggiori e della penisola salentina. Mercoledì 31 Dicembre 2014 le temperature diurne si manterranno sui 5°C nelle aree pianeggianti del nord, sul versante tirrenico centro settentrionale, in Sardegna, sull'estremità della Sicilia.

Previsioni 1 Gennaio 2015

La giornata di giovedì, 1 gennaio 2015, sarà caratterizzata da nubi irregolari sul settore appenninico centrale e meridionale, nelle zone interne del sud e in Sicilia. Residue nevicate interesseranno ancora il settore Appenninico meridionale e le zone interne della Calabria mentre sul settore settentrionale e orientale della Sicilia sono previste piogge diffuse.
Le temperature diurne di giovedì 1 gennaio 2015 tenderanno ad aumentare e supereranno i 5°C su gran parte delle aree costiere e pianeggianti della Penisola e sulle Isole maggiori, dove sui settori meridionali potranno superare anche i 10°C.

Commenti