Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“NOTE SOTTO L’ALBERO”, UN VERO SUCCESSO PER LA FINALE DI “EMOZIONI E MUSICA”

Linguaglossa (CT), 23/12/2014 - Dopo l’entusiasmo e il successo della prima di “Note sotto l’Albero”, svoltasi sabato 13 Dicembre al teatro “Don Vincenzino Di Mauro”, sabato 20 è andata in scena la serata conclusiva particolarmente curata dall’associazione culturale “Emozioni e Musica”, guidata dal Presidente Giuseppe Gullotta e composta dal Vice Presidente Leonardo Cavallaro, dal Tesoriere Giuseppe Cavallaro, dal Direttore Artistico Daniela Cavallaro e dal Socio fondatore, Nino Cavallaro.

La conduttrice e direttrice artistica Daniela Cavallaro ha condotto con professionalità e maggiore padronanza della scena uno spettacolo piacevole ed emozionante, ricco di colpi di scena e sorprese. Tantissimi i momenti a cominciare dalla particolare presentazione dell’ospite nazionale, l’attore Jacopo Cavallaro, il cui ingresso in sala è anticipato dalla visione su schermo di alcuni momenti salienti dei suoi film più famosi, tra cui “Il capo dei capi”, “Squadra antimafia” e “Come un delfino”, di cui nel corso dello spettacolo ha svelato alcune chicche e retroscena. Ad intervallare le esibizioni dei concorrenti sono state le performance di Daniela Cavallaro, che dapprima ha regalato al pubblico la cover “Destinazione Paradiso” e poi non ha mancato di esibirsi sui suoi successi discografici “Una stella per noi due”, “SiAmo” e “Catene”, brani su cui è accompagnata dai suoi ballerini, Jessica Mustaccio ed Alfio Di Bartolo. Una sorpresa gradita, nel corso della manifestazione, è stato l’arrivo con qualche giorno d’anticipo di Babbo Natale (Giuseppe Cavallaro), che ha divertito il pubblico, regalando doni, dolciumi e momenti di ilarità, e successivamente si è proceduto al sorteggio di alcuni premi, tra cui la ricchissima cesta piena di prelibatezze nostrane.

Il momento clou dell’intero spettacolo ha svelato tra le luci della sala abbassate e l’apertura del sipario l’esibizione dell’ospite Jacopo Cavallaro come cantautore: suonando la sua chitarra elettrica e accompagnato al violino dal fratello musicista Mattia Cavallaro, ha presentato al pubblico un brano inedito di sua composizione. Sotto i flash dei tanti fotografi presenti Mario Guillerno, Giuseppe Gullotta, Sebastiano Rapisarda e la moglie Irene, il verdetto della giuria, composta dall’organista Angelo Maria Trovato, dalla cantante Cinzia Sciuto e dal presidente, l’attore Jacopo Cavallaro, ha decretato i seguenti vincitori: per la categoria Junior Sarita Cristaldi, Domenico Sansone, Elisa Zitelli, mentre il Premio della Critica è andato a Ludovica Leotta; per la categoria Senior i vincitori sono stati il coro “Le sette Muse”, Vera Fuselli, Carmelo Castorina ed il Premio della Critica è stato conferito a Luigi Panebianco. Oltre alle coppe, i vincitori si sono aggiudicati le interviste ed i passaggi radiofonici su radio Studio Uno Abruzzo. “Nonostante la stanchezza dovuta a circa due mesi di lavori – ha affermato Daniela Cavallaro – stasera ho avvertito una carica in più, forte della presenza al mio fianco, oltre che del team di ‘Emozioni e Musica’, di una straordinaria persona quale Jacopo Cavallaro, attore incredibile e persona ancor più incredibile. Arrivato da noi nelle prime ore del pomeriggio, fin da subito si è integrato all’interno della nostra squadra, chiacchierando e scherzando come fossimo vecchi amici. Ho avuto il piacere di conoscere Jacopo questa estate, in occasione di un importante evento di cui ero conduttrice.

Jacopo – come più volte precisato dalla conduttrice – costituisce la nostra punta di diamante, motivo di orgoglio e vanto del nostro primo evento”. Altrettanta soddisfazione ha mostrato il Presidente dell’Associazione Giuseppe Gullotta, che, dopo aver ringraziato i concorrenti, i giurati ed il pubblico per la loro partecipazione e per la preferenza accordata, ha consegnato una targa ricordo a Jacopo Cavallaro, presenza eccezionale nell’avere tenuto a battesimo il primo evento ufficiale dell’associazione. Dalle parole del vice presidente Leonardo Cavallaro vi è stata la gioia per la riuscita dell’evento, organizzato con tanto lavoro e sacrificio: “Abbiamo lavorato giorno e notte, ma siamo felicissimi per la riuscita dell’evento”. La splendida serata si è conclusa con un rinfresco ed il brindisi augurale, offerto dall’Associazione “Emozioni e Musica”, e lo scambio degli auguri natalizi insieme all’ospite Jacopo Cavallaro e tutti i presenti.

Foti Rodrigo

Commenti