Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

“NOTE SOTTO L’ALBERO”, UN VERO SUCCESSO PER LA FINALE DI “EMOZIONI E MUSICA”

Linguaglossa (CT), 23/12/2014 - Dopo l’entusiasmo e il successo della prima di “Note sotto l’Albero”, svoltasi sabato 13 Dicembre al teatro “Don Vincenzino Di Mauro”, sabato 20 è andata in scena la serata conclusiva particolarmente curata dall’associazione culturale “Emozioni e Musica”, guidata dal Presidente Giuseppe Gullotta e composta dal Vice Presidente Leonardo Cavallaro, dal Tesoriere Giuseppe Cavallaro, dal Direttore Artistico Daniela Cavallaro e dal Socio fondatore, Nino Cavallaro.

La conduttrice e direttrice artistica Daniela Cavallaro ha condotto con professionalità e maggiore padronanza della scena uno spettacolo piacevole ed emozionante, ricco di colpi di scena e sorprese. Tantissimi i momenti a cominciare dalla particolare presentazione dell’ospite nazionale, l’attore Jacopo Cavallaro, il cui ingresso in sala è anticipato dalla visione su schermo di alcuni momenti salienti dei suoi film più famosi, tra cui “Il capo dei capi”, “Squadra antimafia” e “Come un delfino”, di cui nel corso dello spettacolo ha svelato alcune chicche e retroscena. Ad intervallare le esibizioni dei concorrenti sono state le performance di Daniela Cavallaro, che dapprima ha regalato al pubblico la cover “Destinazione Paradiso” e poi non ha mancato di esibirsi sui suoi successi discografici “Una stella per noi due”, “SiAmo” e “Catene”, brani su cui è accompagnata dai suoi ballerini, Jessica Mustaccio ed Alfio Di Bartolo. Una sorpresa gradita, nel corso della manifestazione, è stato l’arrivo con qualche giorno d’anticipo di Babbo Natale (Giuseppe Cavallaro), che ha divertito il pubblico, regalando doni, dolciumi e momenti di ilarità, e successivamente si è proceduto al sorteggio di alcuni premi, tra cui la ricchissima cesta piena di prelibatezze nostrane.

Il momento clou dell’intero spettacolo ha svelato tra le luci della sala abbassate e l’apertura del sipario l’esibizione dell’ospite Jacopo Cavallaro come cantautore: suonando la sua chitarra elettrica e accompagnato al violino dal fratello musicista Mattia Cavallaro, ha presentato al pubblico un brano inedito di sua composizione. Sotto i flash dei tanti fotografi presenti Mario Guillerno, Giuseppe Gullotta, Sebastiano Rapisarda e la moglie Irene, il verdetto della giuria, composta dall’organista Angelo Maria Trovato, dalla cantante Cinzia Sciuto e dal presidente, l’attore Jacopo Cavallaro, ha decretato i seguenti vincitori: per la categoria Junior Sarita Cristaldi, Domenico Sansone, Elisa Zitelli, mentre il Premio della Critica è andato a Ludovica Leotta; per la categoria Senior i vincitori sono stati il coro “Le sette Muse”, Vera Fuselli, Carmelo Castorina ed il Premio della Critica è stato conferito a Luigi Panebianco. Oltre alle coppe, i vincitori si sono aggiudicati le interviste ed i passaggi radiofonici su radio Studio Uno Abruzzo. “Nonostante la stanchezza dovuta a circa due mesi di lavori – ha affermato Daniela Cavallaro – stasera ho avvertito una carica in più, forte della presenza al mio fianco, oltre che del team di ‘Emozioni e Musica’, di una straordinaria persona quale Jacopo Cavallaro, attore incredibile e persona ancor più incredibile. Arrivato da noi nelle prime ore del pomeriggio, fin da subito si è integrato all’interno della nostra squadra, chiacchierando e scherzando come fossimo vecchi amici. Ho avuto il piacere di conoscere Jacopo questa estate, in occasione di un importante evento di cui ero conduttrice.

Jacopo – come più volte precisato dalla conduttrice – costituisce la nostra punta di diamante, motivo di orgoglio e vanto del nostro primo evento”. Altrettanta soddisfazione ha mostrato il Presidente dell’Associazione Giuseppe Gullotta, che, dopo aver ringraziato i concorrenti, i giurati ed il pubblico per la loro partecipazione e per la preferenza accordata, ha consegnato una targa ricordo a Jacopo Cavallaro, presenza eccezionale nell’avere tenuto a battesimo il primo evento ufficiale dell’associazione. Dalle parole del vice presidente Leonardo Cavallaro vi è stata la gioia per la riuscita dell’evento, organizzato con tanto lavoro e sacrificio: “Abbiamo lavorato giorno e notte, ma siamo felicissimi per la riuscita dell’evento”. La splendida serata si è conclusa con un rinfresco ed il brindisi augurale, offerto dall’Associazione “Emozioni e Musica”, e lo scambio degli auguri natalizi insieme all’ospite Jacopo Cavallaro e tutti i presenti.

Foti Rodrigo

Commenti