Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PARCO DEI NEBRODI, CARROZZELLE PER CHI HA DIFFICOLTÀ A DEAMBULARE

Consegnate all’Unitalsi dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, le carrozzelle per la fruizione del Parco anche per chi ha difficoltà a deambulare, durante la serata di solidarietà “Un Parco per tutti”, organizzata dall’Ente in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Militello e l’Associazione Unitalsi e con il patrocinio di Federparchi e della Regione Siciliana

29/12/2014 - Una serata ricca di emozioni, con numerose presenze, è quella che si è svolta in occasione della manifestazione di solidarietà “Un Parco per Tutti”, al Cinema Aurora di Sant’Agata Militello. Una serata organizzata dal Parco dei Nebrodi in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Militello e l’Unitalsi con il Patrocinio di Fedrparchi e della Presidenza della Regione Siciliana.

“Fin dal mio insediamento ho voluto indirizzare la mia azione verso quelle persone che avendo difficoltà a deambulare non possono fruire pienamente delle bellezze del Parco e la consegna di queste carrozzelle, purtroppo ancora poco utilizzate nelle aree protette, vuole essere un segnale importante verso questa direzione”. Lo ha dichiarato il Presidente del Parco e di Federparchi Sicilia, Giuseppe Antoci.

Sulla stessa linea d’onda anche il Presidente nazionale di Federparchi, Gianpiero Sammuri, anche lui presente per l’importante manifestazione che ha voluto ribadire come in tutti questi anni di amministratore di Parchi ha posto fra gli obiettivi principali, da perseguire da parte degli Enti gestori, quelli di rendere accessibili a tutti, quei tanti tesori naturali custoditi nelle aree protette siciliane e nazionali.

Tra i momenti più emozionanti che hanno coinvolto emotivamente l’intero pubblico uno spettacolo di danza di Chiara e Sara, due splendide sorelline che si sono sorrette a vicenda esprimendo con i loro movimenti l’amore, la solidarietà e l’attenzione che tutti dovremmo avere nei confronti di chi ha difficoltà a muoversi.

“Oggi è stato dimostrato come anche da queste strutture regionali, quali i Parchi, se ben amministrate da persone esperte, lungimiranti e rispettose della legalità si possono raggiungere risultati importanti per il rilancio di alcuni territori siciliani”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione, Rosario Crocetta durante il suo intervento. La serata si è conclusa con la consegna delle carrozzelle, da parte del Presidente Crocetta, al presidente regionale dell’Unitalsi, Marisa Faranda che li metterà a disposizione dell’organizzazione durante le loro attività.

“La serata ha davvero rappresentato un ulteriore tassello importante per la mia Associazione che da oltre 100 anni svolge un servizio volontario di assistenza alle persone con difficoltà a deambulare. Ho sentito la presenza concreta – ha dichiarato Marisa Faranda – delle Istituzioni verso una problematica che purtroppo spesso viene trascurata se non addirittura dimenticata” .

La manifestazione è stata allietata dalle note dell’Associazione musicale “G. Verdi” di Sant’Agata Militello che si è esibita in alcuni brani famosi particolarmente adatti al clima natalizio.

Commenti