Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PARCO DEI NEBRODI. INTIMIDAZIONE AL PRESIDENTE ANTOCI, IL PREFETTO RAFFORZA LA VIGILANZA

Messina, 16 dicembre 2014 - Intimidazione nei confronti del Presidente della regione Siciliana e del Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi. In relazione ai recenti episodi intimidatori concretizzatisi nell’invio di una lettera dal contenuto minatorio nei confronti del Presidente della Regione e del Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, si è riunito questa mattina, su convocazione del Prefetto, Stefano Trotta, presso la Prefettura di Messina, il coordinamento tecnico interforze.

Nel corso della riunione si è proceduto ad una approfondita analisi degli eventi, anche in relazione ad iniziative recentemente assunte in precedenti sedute dello stesso consesso finalizzate a rendere più incisivi i controlli antimafia nell’ambito di concessioni a privati di terreni del demanio regionale condivise con Regione, Comuni interessati, Ente di Sviluppo Agricolo e Parco dei Nebrodi.

Si è pertanto convenuto sulla necessità di rafforzare l’attività di vigilanza in favore delle personalità in questione ed in generale di intensificare il controllo esercitato dalle Forze dell’Ordine sul territorio nebroideo.

Commenti