Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PIRAINO: "INSIEME PER PIRAINO", 18 PROPOSTE, UNA PER CONSENTIRE ALL’ASD DUE TORRI DI DISPUTARE IL CAMPIONATO DI SERIE D

Comunicato stampa del gruppo consiliare pirainese "Insieme per Piraino"
Piraino (Messina), 22/12/2014 -
I Consiglieri del Gruppo "Insieme per Piraino" rendono noto che nel Consiglio Comunale indetto in data odierna si discuteranno, oltre alla proposta di approvazione del Bilancio di Previsione, varie proposte di emendamenti allo stesso e diciotto proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Di queste diciotto proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio alcune riguardano le gestione amministrativa corrente e, nello specifico, si chiede la copertura per i lavori imposti dell'autorità prefettizia al fine di rendere il campo sportivo di Gliaca conforme ai requisiti richiesti dal CONI per consentire alla squadra di casa ASD Due Torri di disputare il campionato di serie D, altri riguardano interventi urgenti sull'acquedotto comunale e rimozione di frane. Tutti corredati dei necessari atti, comprese le ordinanze sindacali di somma urgenza.

A distanza di due anni e mezzo, i rimanenti debiti fuori bilancio, ancora una volta si ripresentano all'attenzione di questo Consiglio Comunale.
Si tratta di spese effettuate per lavori risalenti agli anni 2007-2011, quando venivano ordinati senza la dovuta documentazione istruttoria, ma soltanto "a voce".

I Consiglieri del gruppo "Insieme per Piraino", in una situazione di minoranza in Consiglio Comunale, si impegnano a garantire il voto positivo per i debiti contratti dall'attuale esecutivo, riguardo i rimanenti si chiede una assunzione di serietà e di responsabilità politica da parte dei rimanenti Consiglieri Comunali, al fine di consentire l'approvazione di tutti i punti all'o.d.g. in maniera serena, costruttiva e politicamente matura.

Con l'occasione si porgono i migliori auguri per un Sereno Natale a tutti i Cittadini di Piraino.

I Consiglieri del Gruppo "Insieme per Piraino"
Ceraolo Marco, Condipodaro Cono, Marino Aldo, Scaffidi Tonino, Spanó Tino, Truglio CarmeloI Consiglieri del gruppo consiliare "Insieme per Piraino"

Commenti