Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PRECARI COMUNE DI MESSINA, CISL FP: "PRESCRIZIONI RESTRITTIVE, MA PRONTI A RAGIONARE PER LA STABILIZZAZIONE"

Messina, 27 dicembre 2014- "Come temevamo, le prescrizioni ministeriali sul piano di stabilizzazione non potevano che essere restrittive". È un'amarezza attesa quella del segretario provinciale della Cisl Fp, Calogero Emanuele, tra i primi - pur manifestando soddisfazione - a mostrare cautela sul piano di stabilizzazione dei precari di Palazzo Zanca.
"Pesante - sottolinea Emanuele - la limitazione dell'utilizzo delle risorse assunzionali limitate a quelli dell'anno precedente, vanificando quindi le risorse accumulate degli anni 2011 e 2012 e l'obbligo di sottoporre ogni atto al parere dei revisori e della commissione ministeriale. Ci lascia tranquilli - spiega però il segretario Cisl Fp - il fatto che il piano, sia pure con limitazioni, é stato approvato, anche se sarà necessaria una rivisitazione complessiva visto che sarà necessario riparametrare le previsioni di assunzioni per il 2015 e 2016". "Sui 32 vigili - aggiunge Emanuele - restiamo speranzosi, anche alla luce della delibera di proroga adottata dalla Giunta in "zona Cesarini", ma come evidenzia la Commissione, bisogna predisporre da subito piani e progetti sulla base di risorse certe, e quindi da subito bisogna mettere mano per non arrivare ancora una volta a tempo scaduto".
"Come sindacato - conclude Calogero Emanuele - c'è la disponibilità immediata a confrontarsi e ragionare su percorsi possibili per non vanificare, ancora una volta, il lavoro fatto".

Commenti