Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SANTA LUCIA DEL MELA, LA SVOLTA ENERGETICA SANTA HA UN NOME STRANIERO

Lucia del Mela (Me), 30/12/2014 - “The Energetic Turning Point of Santa Lucia del Mela” sarà il titolo del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) del Comune ricadente nel bacino idrografico del torrente Mela. Si tratta del documento guida richiesto dalla Regione Sicilia, su input della Comunità Europea, al fine di monitorare e pianificare i costi e gli interventi utili al raggiungimento dell'obiettivo 20-20-20 di riduzione in percentuale dei costi energetici, delle emissioni di CO2 e dell'utilizzo delle energie rinnovabili entro il 2020 secondo quanto previsto nella Direttiva UE 2009/29/CE. Una volta adottato, inoltre, il PAES costituirà sia un vettore per la promozione del territorio a livello europeo (grazie alla sezione dedicata alla storia e alle manifestazioni locali), sia un’autocertificazione e un sistema di controllo della Regione e della Comunità Europea, grazie alla sezione IBE e SEAP riservata alla trasmissione dei dati di monitoraggio e programmazione degli interventi di sviluppo energetico sostenibile.

Per raggiungere tale obiettivo l’Amministrazione Luciese, guidata dal Sindaco Antonino Campo, di concerto con la Giunta Municipale, sta avviando la fase di consultazione e condivisione con le realtà territoriali locali, coinvolgendo, con il proficuo apporto di tutti i settori degli uffici comunali, gli stakeholder locali, con degli incontri previsti a gennaio con la scuola, le associazioni, i tecnici e le aziende al fine di ottimizzare le azioni sviluppate e prevederne di nuove. Le suddette azioni fin qui previste, dopo una profonda analisi prodotta dal noto esperto in impiantistica, energie rinnovabili, programmazione e finanziamento delle opere pubbliche, energy manager Dott. Ing. Piero Argurio, in sinergia con l'Amministrazione Comunale, prevedono: il progressivo relamping led dell'illuminazione pubblica stradale e interna degli edifici comunali, l'installazione di inverter, dispositivi di rifasamento e microeolicizzazione a supporto delle pompe di sollevamento e del sistema di depurazione, l'elettrificazione dei mezzi pubblici, il bike sharing, l'installazione di impianti fotovoltaici per le sedi comunali più idonee, lo sviluppo del telelavoro, la premialità per i tecnici e i costruttori utilizzanti tecnologie ecosostenibili per le proprie opere, la realizzazione di un’isola ecologica per il conferimento differenziato e la pre-compattazione dei rifiuti, l’emissione di APE (Attestati di Prestazione Energetica) per gli edifici comunali con superficie netta superiore ai 250 mq con relativa diagnosi energetica, periodici tavoli di confronto con i fornitori energetici e i tecnici del territorio per sviluppare economie derivate dall'implementazione di gruppi di acquisto grazie all' importanza e il peso di queste entità in fase contrattuale, la formazione di un'équipe dell'Amministrazione Comunale guidata dal vicesindaco Angelo Letizia per il monitoraggio dei dati di riscontro e progressiva applicazione del PAES, una campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico.

Commenti