Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

SCIOPERO INOPPORTUNO: IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL SICILIA BOCCIA LO SCIOPERO DI CGIL E UIL

Fari accesi su mercato del lavoro e occupazione. Genovese: “Messina si sta svuotando di opportunità, dobbiamo riappropriarci del futuro”
Messina, 11 dicembre ’14 – “Uno sciopero inopportuno, soprattutto in questo momento drammatico del Paese”. Così Mimmo Milazzo, segretario generale della Cisl Sicilia, ha definito l’iniziativa di Cgil e Uil in programma per il 12 dicembre, parlando all’Esecutivo provinciale della Cisl di Messina. “Bisogna, invece, lavorare – ha detto Milazzo – in Parlamento affinché tutte la riforma del mercato del lavoro e la legge di stabilità possano avere un’evoluzione positiva per ammodernare il Paese e creare sviluppo”.

Per la Cisl siciliana la questione centrale è rappresentata dalla necessità di creare lavoro.
“Il lavoro – ha detto Mimmo Milazzo - non si crea per legge ma attraverso meccanismi normativi e attuativi che favoriscano gli investimenti nazionali e internazionali. In questa direzione la detassazione contributiva sulle assunzioni dal 2015 è un buon viatico e può rappresentare una grande opportunità per il Sistema Paese e dare una risposta concreta ai tanti giovani che aspettano di essere inseriti nel mondo del lavoro”.

Di mercato del lavoro e di nuove prospettive ha parlato anche il segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese, nella relazione introduttiva ai lavori dell’Esecutivo. “Il mercato del lavoro – ha sottolineato Genovese – è in evoluzione. Sinora abbiamo assistito a una trasformazione dei contratti a tempo indeterminato in contratti atipici che hanno portato a un impoverimento del lavoro, delle condizioni dei lavoratori, a precarietà, insicurezza e ansia per la mancanza di stabilità, soprattutto in un territorio come quello messinese con condizioni economiche e istituzionali deboli. La nuova normativa, riuscendo a contenere le tipologie contrattuali, potrebbe aiutarci ad avere maggiori garanzie.

Ma attenzione – ha aggiunto ancora Genovese – perché la Sicilia da trinacria sta diventando una ‘binacria’, poggiando tutto sull’asse Palermo-Catania. Messina si sta svuotando di produzione, attività, produttività e opportunità”. Il riferimento di Genovese è alle diverse vicende che vedono a rischio diverse sedi di riferimento istituzionali. “La riforma attuale – ha detto il segretario generale della Cisl Messina – è un’incompiuta perché, come richiesto dalla Cisl, doveva essere complessiva e interessare tutto l’apparato amministrativo senza, però, spogliare il territorio. Purtroppo Messina paga lo scarso livello istituzionale e politico. Dobbiamo riappropriarci del nostro futuro – ha concluso Genovese – e costruire opportunità per il nostro territorio”.

Commenti