Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SCUOLA PER LA DEMOCRAZIA: QUATTRO SICILIANI, UNICO MESSINESE SERGIO LEMBO DI OLIVERI

La sede del Consiglio Regionale della Valle D’Aosta, dal 28 al 30 di novembre, ha visto la partecipazione di ben 55 amministratori locali under 35 provenienti da tutte le regioni della penisola. Il corso è stato organizzato dall'associazione 'Italiadecide', presieduta da Luciano Violante
AOSTA, 05/12/2014 – Si è conclusa l’edizione 2014 della Scuola per la Democrazia, corso di alta formazione politica organizzato dall’associazione ‘Italiadecide’, presieduta da Luciano Violante, e dal consiglio regionale della Valle D’Aosta con la collaborazione di Ancigiovane.
All’iniziativa hanno preso parte 55 giovani amministratori provenienti da tutte le regioni della penisola.

Il tema di quest’anno è stato “Urbanistica di qualità e sviluppo locale: nuove opportunità per i comuni dalle recenti innovazioni legislative”. Ospite d’eccezione il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, che ha dialogato a lungo con i giovani amministratori selezionati.

A prendere parte ai lavori, anche autorità del calibro di Augusto Rollandin (Presidente della Regione Valle D’Aosta), Enrico Seta (Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Francesca Ottavi (Responsabile Direzione Legislazione Opere Pubbliche – ANCE) e Bianca Del Genio (Direttore Divisione Affari Legali e Istituzionali – Microsoft).
Tra i giovani selezionati, quattro i siciliani, unico messinese, il giovane Ass. Sergio Lembo di Oliveri.

“La pianificazione urbanistica - ha affermato, Sergio Lembo, assessore di Oliveri e componente del NCD - è uno degli elementi cardini finalizzati a promuovere uno sviluppo equilibrato, armonioso e sostenibile della comunità. Se la pianificazione territoriale e urbanistica si carica di obiettivi, di funzioni, di complessità, le piccole realtà potrebbero non trovare le competenze necessarie. Per i comuni più piccoli, i tempi della pianificazione si allontanano ancora di più dai tempi della politica (assopita dalle emergenze della gestione ordinaria). Per una migliore politica di pianificazione e di coesione, diventa indispensabile provvedere alla formazione del personale interno ai comuni”.










Commenti