Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SCUOLA PER LA DEMOCRAZIA: QUATTRO SICILIANI, UNICO MESSINESE SERGIO LEMBO DI OLIVERI

La sede del Consiglio Regionale della Valle D’Aosta, dal 28 al 30 di novembre, ha visto la partecipazione di ben 55 amministratori locali under 35 provenienti da tutte le regioni della penisola. Il corso è stato organizzato dall'associazione 'Italiadecide', presieduta da Luciano Violante
AOSTA, 05/12/2014 – Si è conclusa l’edizione 2014 della Scuola per la Democrazia, corso di alta formazione politica organizzato dall’associazione ‘Italiadecide’, presieduta da Luciano Violante, e dal consiglio regionale della Valle D’Aosta con la collaborazione di Ancigiovane.
All’iniziativa hanno preso parte 55 giovani amministratori provenienti da tutte le regioni della penisola.

Il tema di quest’anno è stato “Urbanistica di qualità e sviluppo locale: nuove opportunità per i comuni dalle recenti innovazioni legislative”. Ospite d’eccezione il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, che ha dialogato a lungo con i giovani amministratori selezionati.

A prendere parte ai lavori, anche autorità del calibro di Augusto Rollandin (Presidente della Regione Valle D’Aosta), Enrico Seta (Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Francesca Ottavi (Responsabile Direzione Legislazione Opere Pubbliche – ANCE) e Bianca Del Genio (Direttore Divisione Affari Legali e Istituzionali – Microsoft).
Tra i giovani selezionati, quattro i siciliani, unico messinese, il giovane Ass. Sergio Lembo di Oliveri.

“La pianificazione urbanistica - ha affermato, Sergio Lembo, assessore di Oliveri e componente del NCD - è uno degli elementi cardini finalizzati a promuovere uno sviluppo equilibrato, armonioso e sostenibile della comunità. Se la pianificazione territoriale e urbanistica si carica di obiettivi, di funzioni, di complessità, le piccole realtà potrebbero non trovare le competenze necessarie. Per i comuni più piccoli, i tempi della pianificazione si allontanano ancora di più dai tempi della politica (assopita dalle emergenze della gestione ordinaria). Per una migliore politica di pianificazione e di coesione, diventa indispensabile provvedere alla formazione del personale interno ai comuni”.










Commenti