Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“SODALIZIO FIORITO” TRA COMUNI IONICI E TIRRENICI, DA TERME VIGLIATORE E SINAGRA

30/12/2014 - Si è tenuta ieri sera a Gallodoro, l’interessante Tavola rotonda dal tema "Fiorire è Accogliere” organizzata per sancire la partecipazione di tre Comuni della fascia Ionica alla prossima edizione 2015 del Concorso Nazionale Comuni Fioriti. Si tratta dei Comuni di Forza d’Agrò, Gallodoro e Roccafiorita, Comune più piccolo della Sicilia.
Invitati al simposio anche i rappresentanti dei Comuni Tirrenici ormai veterani del Concorso Nazionale: Enza Mola Presidente della Pro Loco Sinagra e Tonino Giambò Vice Sindaco di Terme Vigliatore, i quali forti degli eccezionali risultati ottenuti, non hanno disdegnato di dare la loro disponibilità incoraggiamento ma anche consigli, ai tre Sindaci dei Comuni Ionici.

 L’intervento di Giuseppe Cosovi Presidente di “Serapide” conferma il sostegno attivo dell’associazione all’iniziativa di Gallodoro. Sulla stessa linea anche Fabio Orlando, Presidente del Consiglio di Roccafiorita.
I tre Sindaci, Alfio Currenti di Gallodoro, Fabio Di Cara di Forza D’Agrò e Santino Russo di Roccafiorita accettano quindi la “sfida fiorita” con i Comuni Italiani certi la partecipazione alla kermesse Nazionale porterà maggiore lustro e visibilità turistica ai loro paesi.

A tenere a battesimo l’iscrizione dei tre Comuni Ionici una Madrina d’eccezione, Stella Roberta Giunta 2^Miss Comuni Fioriti 2014. Puntuale ed esplicativo da Verbania l'intervento audio telefonico di Renzo Marconi Presidente Nazionale del Concorso. In sala anche Michele Isgrò coordinatore per il Meridione e Giudice Nazionale Comuni Fioriti, il quale con incessante lavoro di sensibilizzazione in tutta l’Isola sta coinvolgendo alla “sfida fiorita” interessanti località che esporteranno in ambito Nazionale l’immagine più bella della Sicilia.

Commenti