Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A MESSINA LA FINALE DEL TORNEO INTERNAZIONALE PROGRAMMAZIONE MICRO SATELLITI "ZERO ROBOTICS"

10/01/2015 - Si invita la S.S. a voler partecipare alla conferenza di presentazione del progetto “ZERO Robotics” in programma lunedì 12 gennaio 2015, ore 11 nella sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni.
La Sua presenza è importante per valorizzare l'esperienza di un team di studenti dell'Istituto Tecnico industriale "Verona-Trento" di Messina che, il prossimo 16 gennaio 2015, sarà impegnato negli Stati Uniti nella finale del torneo internazionale di programmazione di micro satelliti spaziali “Zero Robotics High School Tournament 2014”.

Un team composto da dieci studenti delle classi quinte e quarte della specializzazione informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Verona-Trento” di Messina è stato ammesso alla finale della competizione internazionale “Zero Robotics High School Tournament 2014” organizzata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), NASA ed ESA ed in programma il 16 gennaio 2015.
Si tratta di un torneo di programmazione di micro satelliti spaziali chiamati Spheres (Synchronized Position Hold Engage and Reorient Experimental Satellites).
Il team di studenti messinesi, denominato “Wall-E 2.0”, dopo aver superato le varie fasi ad eliminazione diretta con oltre 180 squadre provenienti da Europa, Stati Uniti, Messico e Russia, si è classificato al decimo posto assoluto ed al quinto del girone di appartenenza.
La presentazione del prestigioso appuntamento che vedrà impegnato il team messinese avverrà lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 11, nella sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni.




Commenti