Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

A MESSINA LA FINALE DEL TORNEO INTERNAZIONALE PROGRAMMAZIONE MICRO SATELLITI "ZERO ROBOTICS"

10/01/2015 - Si invita la S.S. a voler partecipare alla conferenza di presentazione del progetto “ZERO Robotics” in programma lunedì 12 gennaio 2015, ore 11 nella sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni.
La Sua presenza è importante per valorizzare l'esperienza di un team di studenti dell'Istituto Tecnico industriale "Verona-Trento" di Messina che, il prossimo 16 gennaio 2015, sarà impegnato negli Stati Uniti nella finale del torneo internazionale di programmazione di micro satelliti spaziali “Zero Robotics High School Tournament 2014”.

Un team composto da dieci studenti delle classi quinte e quarte della specializzazione informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Verona-Trento” di Messina è stato ammesso alla finale della competizione internazionale “Zero Robotics High School Tournament 2014” organizzata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), NASA ed ESA ed in programma il 16 gennaio 2015.
Si tratta di un torneo di programmazione di micro satelliti spaziali chiamati Spheres (Synchronized Position Hold Engage and Reorient Experimental Satellites).
Il team di studenti messinesi, denominato “Wall-E 2.0”, dopo aver superato le varie fasi ad eliminazione diretta con oltre 180 squadre provenienti da Europa, Stati Uniti, Messico e Russia, si è classificato al decimo posto assoluto ed al quinto del girone di appartenenza.
La presentazione del prestigioso appuntamento che vedrà impegnato il team messinese avverrà lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 11, nella sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni.




Commenti