Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

ATTAGUILE (NOI CON SALVINI) INTERROGA ALFANO: “QUANTI UOMINI IMPEGNATI NELLE SCORTE E QUANTO CI COSTANO?”

Catania, 22/01/2015 - Il deputato nazionale Angelo Attaguile, coordinatore del movimento “Noi con Salvini” in Sicilia, ha depositato un’interrogazione parlamentare, a risposta scritta, rivolta al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, al fine di conoscere quanti sono attualmente nel nostro paese gli uomini delle forze dell’ordine impegnati nelle scorte, chi sono i soggetti assegnatari di tale servizio e per quali motivi. Infine l’on. Attaguile desidera anche conoscere qual è il costo complessivo per le casse dello Stato degli uomini e dei mezzi impegnati per scortare qualcuno.
Nel suo atto ispettivo l’on. Angelo Attaguile suggerisce al governo, guidato da Matteo Renzi, di “valutare l’opportunità di ridurre l’ampiezza dei programmi di protezione al fine di poter disporre di un maggior numero di uomini delle forze dell’ordine sul territorio a tutela delle sicurezza dei cittadini”.

“La mia iniziativa –commenta l’on. Angelo Attaguile- prende spunto dalla considerazione che non sempre appare giustificato impegnare uomini e mezzi delle forze dell’ordine per garantire la scorta a personalità politiche o a esponenti delle pubbliche istituzioni che non siano stati fatti oggetto di specifiche minacce accertate dagli inquirenti. Si tratta di risorse umane che vengono di conseguenza – aggiunge il coordinatore di ‘Noi con Salvini’ in Sicilia, on. Angelo Attaguile- tolte dal territorio in un momento come questo in cui invece è più forte l’esigenza di poter disporre di un maggior numero di poliziotti, carabinieri e finanzieri al fine di contrastare la criminalità ordinaria e il terrorismo che si fa sempre più minaccioso”.

Commenti