Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

IL GIORNO DELLA MEMORIA IN PREFETTURA A MESSINA

Messina, 22 gennaio 2014 - Anche quest’anno – il 27 gennaio p.v. – in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituita con Legge 20 Luglio 2000 n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Messina si svolgerà una cerimonia commemorativa organizzata con il contributo di alcune scolaresche di questo Capoluogo, opportunamente sensibilizzate dal locale Ufficio Scolastico Territoriale.

Nel corso dell’incontro il Prefetto della Provincia di Messina consegnerà una medaglia d’onore, prevista in attuazione della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296, ad un militare reduce, residente in questa Provincia internato in un campo di lavoro forzato.
Diretti protagonisti dell’iniziativa saranno proprio gli studenti delle scuole i quali presenteranno alcuni lavori, dagli stessi curati, ispirati al tema della Shoah. Nell’ambito della cerimonia avrà altresì luogo una conferenza del Prof. Giuseppe RAMIREZ, docente dell’I.I.S. AINIS di Messina.

Commenti