Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

VALDO SPINI, L'EX MINISTRO PRESENTA “LA BUONA POLITICA” A MESSINA

Messina, 14 gennaio 2015 - Sarà presentato venerdì 16 gennaio alle ore 17,30, presso la libreria Feltrinelli Point di Messina, in via Ghibellina 32, il nuovo libro di Valdo Spini, già vice segretario del Psi e ministro, attuale presidente dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (Aici). Il volume, intitolato “La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica. Riflessioni di un socialista”, pubblicato da Marsilio Editori, ha la prefazione di Carlo Azeglio Ciampi, ex presidente della Repubblica, accompagnata da un’introduzione del giornalista Furio Colombo.

Il libro è un’autobiografia politica, ma anche una storia del Psi dagli anni Sessanta ad oggi. Interverranno al dibattito, insieme all’autore, il presidente del Circolo di cultura “Itaca” Corrado La Rosa, il presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” nonché dirigente nazionale socialista Antonio Matasso, il direttore responsabile della “Gazzetta del Sud” Alessandro Notarstefano, l’ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana Paolo Piccione ed il professor Antonio Saitta, prorettore dell’Università di Messina. Valdo Spini, il cui nome è circolato in questi giorni tra quelli dei possibili candidati alla presidenza della Repubblica, è particolarmente legato alla città dello Stretto: il padre, lo storico Giorgio Spini, scomparso il 14 gennaio 2006, ha insegnato dal 1952 al 1960 presso la Facoltà di Magistero dell’Ateneo peloritano.


Commenti