Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

VIGILI MESSINA, 32 CONCORSISTI OCCUPANO L’AULA CONSILIARE, LA CISL FP AL LORO FIANCO

Messina, 8 gennaio ’15 – Solidale con i 32 vigili concorsisti e pronto ad assumere la loro difesa a tutela in ogni sede. Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp di Messina, si schiera apertamente al fianco dei vigili che hanno occupato la Sala Consiliare del Comune di Messina per chiedere la loro utilizzazione. “È un’ipotesi percorribile – spiega Calogero Emanuele – continuiamo a sostenerlo guardando a quanto avvenuto in altri territori, a maggior ragione dopo le proroghe delle graduatorie dei concorsi.
Anche l’Amministrazione di Messina ha deliberato in tal senso ma non comprendiamo la battuta di arresto nell’adottare gli atti necessari in linea con le indicazioni date della Commissione per la verifica della stabilità finanziaria degli Enti Locali”.

Per la Funzione Pubblica della Cisl bisogna definire il programma del fabbisogno del personale, con un progetto dettagliato di costi e benefici e l’individuazione delle risorse necessarie.
“Sulle risorse – continua il segretario provinciale - più volte abbiamo sostenuto che parte dei proventi delle multe possono essere destinati a progetti di miglioramento del servizio, anche con ricorso ad assunzioni stagionali”.

Calogero Emanuele chiede atti concreti all’Amministrazione che, sino ad oggi, ha adottato solo la delibera di proroga della graduatoria: “Bisogna andare oltre, passando alla fase vera e propria della predisposizione dei progetti, senza perdere tempo perché gli atti sono tutti soggetti all’approvazione della Commissione di Stabilità e, quindi, si rischierebbe di arrivare oltre la primavera per poter dare speranza a questi lavoratori”.
La Cisl Fp chiede l’immediata apertura del confronto per definire un percorso condiviso e mirato a una risoluzione positiva.

Commenti