Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“I RACCONTI DI NONNO ROS” DI M. MOLLICA A S. ANGELO, CON “OMAGGIO A BARBERA E MARTOGLIO”

Sant’Angelo di Brolo (Me), 05/02/2015 – Si terrà sabato 7 febbraio alle ore 17,30 a Sant’Anegelo di Brolo, nel Teatro comunale “Achille Saitta”, la presentazione del volume “I Racconti di Nonno Ros - Elogio della fantasia” di Mimmo Mòllica, con l’oramai consueto “Omaggio a Renzino Barbera e Nino Martoglio che lo stesso Mollica dedica, con l’interpretazione di alcune delle più belle composizioni dei due grandi autori siciliani, tratte rispettivamente da “Mizzica che Sicilia” e “Centona”.

Alla presentazione prenderanno parte il sindaco di Sant’Angelo, Basilio Caruso e l’esperto per le attività culturali e giornalista Gianni Giuffrè. “I racconti di Nonno Ros, Elogio della fantasia” di Mimmo Mòllica (Armenio Editore) è vincitore del Premio Nazionale Letterario La Capannina 2014.
Mimmo Mòllica, autore e conduttore radiotelevisivo, ha pubblicato il long play ‘Vinni cu vinni’ e fatto parte del cast del Derby Club di Milano, il mitico locale in cui si sono formati Dario Fò, i Gufi, Cocky e Renato, Enzo Jannacci, Teo Teocoli, Massimo Boldi. Collaborando con la Rai, ha preso parte a varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Con Armenio Editore ha anche pubblicato ‘Le più belle canzoni siciliane’, citato da Dacia Maraini nel suo romanzo “La grande festa”.

Commenti