Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

INGV A ESPERIENZA INSEGNA 2015° PALERMO

Palermo, 19 Febbraio 2015 - Dal 21 al 27 febbraio 2015, dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Università degli Studi di Palermo - viale delle Scienze, Complesso Polididattico, edificio 19, la Sezione di Palermo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) partecipa alla manifestazione scientifica annuale Esperienza inSegna 2015, con laboratori, conferenze e percorsi didattici.

La manifestazione organizzata dall'associazione PalermoScienza, propone alla città di Palermo eventi, exhibit, conferenze, visite guidate e spettacoli realizzati con la collaborazione attiva di docenti e studenti di ogni età e formazione, e si arricchisce del contributo dell’Università, degli enti di ricerca e di numerose associazioni attive sul territorio. I temi di Esperienza inSegna 2015 - CIBO, ENERGIA, LUCE - sono stati ispirati dall’Expo Milano 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dal fatto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (http://www.palermoscienza.it/esperienza-insegna-2015).

Gli appuntamenti Ingv:
- Dal 21 al 27 febbraio presso lo stand dell'Ingv sarà possibile osservare un modello di vulcano (foto allegata) con simulazione dei processi di degassamento della camera magmatica e alcune rocce vulcaniche e non provenienti dalla Sicilia. Inoltre, saranno in funzione un sismografo per la registrazione dei fenomeni sismici e un micro-gascromatografo per la misura della concentrazione di specie gassose.
- Mercoledì 25 febbraio alle 9.30, i ricercatori dell’Ingv Giorgio Capasso e Paolo Madonia terranno una conferenza dal titolo: “L'energia del Pianeta Terra: terremoti, vulcani e geotermia”. Si parlerà di energia interna del pianeta e della conseguente dinamica terrestre, approfondendo l’aspetto dell’attività sismica e vulcanica. Verrà infine affrontato il tema dell'utilizzo dell'energia geotermica con particolare riferimento al contesto nazionale e regionale.

Per prendere parte agli exhibit, ai laboratori e alle visite guidate è necessario prenotarsi presso la segreteria organizzativa scrivendo all’indirizzo segreteria@palermoscienza.it oppure telefonando ai numeri 333.4612148 e 366.8028227

Commenti