Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

MATTARELLA: "UN PRESIDENTE CHE SAPRÀ SOTTOLINEARE LA DIGNITÀ DELLO STATUTO SICILIANO”

Palermo, 3 feb. 2015 - "Un presidente che saprà sicuramente ricoprire un ruolo significativo per sottolineare la dignità dello Statuto siciliano, nel contemporaneo rispetto della Costituzione italiana". In una lettera ufficiale al presidente dell'Ars, Nino D'Asero e i deputati Ncd, Alongi, Cascio, Fontana, Germanà, Lo Sciuto e Vinciullo, così definiscono la figura umana e istituzionale di Sergio Mattarella e chiedono formalmente a Giovanni Ardizzone di invitare la più alta carica dello Stato a partecipare a una seduta del parlamento regionale dedicata all'evento stesso.

“Una lezione alta di cultura politica ed istituzionale. Nel suo discorso di insediamento Mattarella ha presentato l’anima della sua azione di presidente, fornendo una lettura sociale della Costituzione punto di riferimento dell’azione di tutte le istituzioni. Così si è messo in sintonia con il Paese reale: i giovani, gli ammalati, i disoccupati, gli imprenditori ... E con fermezza ha riproposto la lotta alla mafia e alla corruzione. Non un semplice richiamo, ma una priorità e un impegno a cui dedicare leggi e azioni concrete”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia, commentando il discorso di insediamento del neo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Da siciliano – aggiunge – è stata una grande emozione vedere un Presidente della Repubblica siciliano capace di rappresentare l’importanza dell’Unità nazionale e di proiettare il prestigio dell’Italia in Europa e nel mondo, attraverso i grandi valori della nostra Carta costituzionale e della nostra cultura democratica”.

Commenti