Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

MESSINA, LA FABBRICA DELLE IDEE FA TAPPA AL JOHN MILTON INSTITUTE

Mercoledì 25 febbraio la Fabbrica delle Idee fa tappa al John Milton Institute: 5 minuti per esporre la propria idea di business, da realizzare o già in atto

24/02/2015 - Il 25 febbraio a partire dalle ore 19:30 la community Startup Messina si dà appuntamento al John Milton Institute in via Strada San Giacomo, 19 (zona piazza Duomo) per una nuova Fabbrica delle idee, l’incontro mensile pensato per chiunque volesse condividere idee e progetti. Chi partecipa alla fabbrica delle idee infatti, ha a disposizione 5 minuti per poter esporre la propria idea di business (da realizzare o già in atto). Se lo fa è perché ha bisogno di un parere su un particolare aspetto, oppure perché è alla ricerca di un partner con cui collaborare o semplicemente perché vuole testare la propria idea su un pubblico. Ai 5 minuti di esposizione ne seguono altrettanti in cui le persone possono fare domande o avanzare critiche in modo costruttivo.
La fabbrica delle idee è anche un modo per conoscere di persona un ecosistema vivo che mensilmente si incontra, ma che poi resta in contatto grazie alla rete. «Un modo – dichiarano gli organizzatori – per far crescere il territorio in competenze e cultura, attraverso lo scambio reciproco e alla pari».
In programma sono già previsti i seguenti interventi:
• Cantieri Zeta: uno spazio polifunzionale artistico e professionale che nascerà a Milazzo e che sarà dedicato a soggetti (professionisti, artisti, artigiani, associazioni, imprese) impegnati in progetti creativi, di riuso, attività artigiane, grafiche e digitali. I Cantieri nascono come posto di lavoro, quindi tesi alla promozione, formazione e crescita delle professionalità che ci sono dentro e non, e risponde innanzitutto alla necessità di ricostruire un filo culturale e comunitario del territorio che negli ultimi anni, forse per mancanza di luoghi di aggregazione e occasioni di "storytelling" generazionale, anche informale, ha generato una vuoto di identità. Per loro Cantieri ZETA dovrà diventare un Luogo dove tessere quella maglia che negli anni ha ceduto.

• Agromobile: un sito web e un'applicazione mobile che promuove un nuovo modo di scoprire la Sicilia, attraverso le sue specificità agroalimentari ed eno-gastronomiche qui prodotte. Agromobile è il sito per tutti coloro che desiderano scoprire la Sicilia attraverso le fasi di lavorazione dei prodotti “simbolo” della regione e scovando i luoghi dove poterli degustare direttamente in loco
• Jeroen Spooren, uno dei partecipanti più assidui della fabbrica delle idee, che, stimolato dai precedenti incontri ha deciso di provarci e questo mese presenterà la sua idea di impresa (allo stadio embrionale). In linea con le caratteristiche dell’incontro, Jeroen si aspetta di avere un feedback da parte del pubblico e capire così se valga la pena investirci tempo e denaro.

Chiunque volesse proporre la propria idea o volesse ricevere ulteriori informazioni può contattare gli organizzatori dell’evento attraverso la mail info@startupmessina.org oppure attraverso la pagina facebook.com/startupmessina.

Commenti