Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, DATI SUL MOVIMENTO TURISTICO 2014: TREND POSITIVO SIA DELLE PRESENZE STRANIERE CHE DI TURISTI ITALIANI

Milazzo, 06/02/2015 - L’Unità Operativa nr.4 di Patti e Tindari del Servizio Turistico Regionale nr.16 di Messina, sotto la direzione del dott. Cono Antonio Catrini, incaricata della raccolta ed elaborazione dei dati statistici relativi ai fluissi turistici registrati nelle strutture ricettive operanti nel Comune di Milazzo, ha provveduto a censire il movimento turistico rilevato nel corso dell’Anno 2014. In particolare si sono registrati 49.545 ARRIVI, pari a + 27,18%, rispetto allo stesso periodo di osservazione del 2013, di cui 40.837 nelle strutture alberghiere ( 82.42 %) e 8.708 nelle strutture complementari (17.58%). Rilevante è stato l’ammontare delle PRESENZE, pari ad un valore 102.289, con un incremento dello 26.10 %.

Scomponendo il dato numerico si può rilevare un trend positivo sia delle presenze straniere, passando dalle 27.790 unità del 2013 alle 37.101 del 2014, pari a + 33.50 %, che di quelle dei turisti italiani, pari a + 22.24 % ( da 53.330 del 2013 a 65.188 del 2014). Per quanto riguarda la distribuzione delle presenze nelle strutture ricettive, sono più consistenti quelle registrate nelle strutture alberghiere (73.27 %), rispetto alle presenze rilevate nelle strutture complementari (26.72%).

Andando ad analizzare nello specifico i flussi turistici, si nota che gli arrivi dei clienti italiani si quantificano in 29.776 unità ( 60,10%), provenienti perlopiù dalla Sicilia (12.346), dalla Lombardia (3.300), dal Lazio (2.287) dalla Campania (1.925) e dalla Puglia (1.538 ). Gli arrivi degli stranieri sono stati 19.769 ( 39,90 %); per quanto riguarda i paesi di provenienza, sono risultati prevalenti: Francia (nr. 5.052); Tedeschi (nr. 3.384); Svizzera (nr.1.508); Spagna (nr. 1.209); Regno Unito (nr.1046); Paesi Bassi (nr. 809).

C’è da segnalare che un numero consistente di B&B provvede a consegnare con regolarità i modelli di rilevazione statistica soltanto a decorrere dal 2014, anche a seguito di un’opera di sensibilizzazione da parte degli uffici preposti, contribuendo, così, a determinare il trend positivo.

Commenti