Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ACQUA PUBBLICA. MAGGIO (PD): DOPO L’APPROVAZIONE DELL’ART. 1, NECESSARIO DEFINIRE SUBITO IL PERCORSO DEL DDL IN ESAME

Palermo, 25 marzo 2015 - “Finalmente, con l’approvazione dell’articolo 1 del disegno di legge sulla ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia, siamo ad un punto di svolta”. Lo afferma in una nota il deputato regionale Pd Mariella Maggio, che oggi ha preso parte ai lavori della IV commissione e quindi alla manifestazione di fronte l’Ars a Palermo, dove si sono dati appuntamento amministratori e rappresentanti dei consigli comunali di diversi comuni siciliani. “Adesso bisogna accelerare e definire al più presto il percorso del ddl”, aggiunge Maggio.

“L’approvazione dell’articolo 1, con la condivisione del Governo – spiega il deputato Pd, insieme ai deputati regionali Marika Cirone Di Marco e Giovanni Panepinto -, non solo è importante perché mette insieme le due attuali direttive, quella sulla tutela delle acque e quella su frane ed alluvioni, ma anche perché ribadisce quanto recita l’articolo 14 dello Statuto siciliano, che la Regione ha potestà di legiferare in materia di acqua ed afferma il principio della gestione pubblica dell’acqua. Infine, è importante anche perché sancisce l'avvio di un percorso che porti al tariffario unico”.

Commenti