Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

BROLO: TRE COLTELLATE AL GESTORE DI UN LOCALE, ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE

Brolo (Me), 28/02/2015 - Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Patti alla “movida” durante il fine settimana. I militari dell’Arma di Patti hanno tratto in arresto Incognito Salvatore classe 1953, residente a Brolo, con numerosi precedenti penali ed ex Sorvegliato Speciale di P.S. Nel corso di una serata presso un noto locale brolese, l’uomo ha avuto un’accesa discussione con uno dei gestori il quale, accompagnandolo all’esterno nella limitrofa piazza, lo invitava ad allontanarsi e tornare a casa.

L’Incognito dava subito in escandescenza e, dopo aver minacciato verbalmente l’uomo, ha estratto un coltello pieghevole dalla lama lunga circa 5 cm e si scagliava sul malcapitato sferrandogli tre fendenti nel basso ventre. I Carabinieri della Compagnia di Patti trovandosi nelle immediate vicinanze in abiti civili in servizio perlustrativo appiedato finalizzato alla repressione dei reati notturni, accortisi della lite intervenivano tempestivamente per dividere i due e trovavano l’Incognito con ancora il coltello nella mano destra e la vittima che perdeva copiosamente sangue dal lato sinistro del basso addome. Immediatamente un militare immobilizzava l’aggressore e lo disarmava mentre il secondo Carabiniere si accertava delle condizioni del ferito.

Per consentire l’immediato soccorso veniva accompagnato presso la Guardia Medica di Brolo dove veniva visitato e riceveva le cure del caso senza però gravare in pericolo di vita. Il tempestivo intervento dei militari dell’Arma evitava che si verificassero conseguenze peggiori. L’Incognito, stante la situazione, veniva tratto in arresto per il reato di lesioni personali aggravato dall’uso delle armi o mezzi atti ad offendere e porto abusivo di arma bianca. Su disposizioni del PM di turno veniva condotto presso la camera di sicurezza della Compagnia di Patti ed ivi trattenuto sino all’udienza di convalida tenutasi nella tarda mattinata odierna. In sede di udienza il GIP convalidava l’arresto, ne disponeva gli arresti domiciliari presso la propria abitazione di Brolo e rinviava l’udienza al 19 marzo.

Commenti