Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

CARA DI MINEO, MATTEO SALVINI INCONTRA LA STAMPA E VISITA LA STRUTTURA DELLE POLEMICHE

Lunedì 16 marzo, Matteo Salvini, presidente del movimento ‘Noi con Salvini’ si recherà in visita al Cara di Mineo accompagnato dall’on. Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia del movimento
14/03/2015 - Il leader di ‘Noi con Salvini’ terrà una conferenza stampa dinanzi all’ingresso della struttura che come lo stesso Salvini ha denunciato sul proprio profilo Facebook assiste ben “4.000 ‘ospiti’ al giorno impiegando 250 dipendenti. Un business da 150.000 euro al giorno, più di 4 milioni al mese, 50 milioni all’anno. Gestito –ha aggiunto Matteo Salvini- da Cooperative di vario colore, e da politici dell’NCD. Ci sono già 11 indagati per irregolarità negli appalti –ha sottolineato Matteo Salvini- e sono stufo di questa vergogna. Lunedì sarò a Mineo per denunciare chi specula sugli immigrati e se ne frega degli italiani!”.

Una questione quella del Cara di Mineo sulla quale anche l’on. Angelo Attaguile, nelle vesti di segretario della Commissione nazionale Antimafia, ha più volte richiamato l’attenzione del Governo Renzi, ed in particolare del ministro Alfano, dopo che la commissione ha raccolto le informazioni rilasciate dai capi delle procure che a vario titolo indagano sulla gestione dei vari centri di accoglienza. A distanza di oltre tre mesi l’interrogazione dell’on. Attaguile non ha ancora ricevuto il benché minimo riscontro da parte del ministro dell’Interno Alfano, leader di NCD.
A seguire, Matteo Salvini e Angelo Attaguile riceveranno anche una delegazione di agricoltori siciliani che da mesi protestano per il timore che l’Imu agricola possa dare il colpo di grazia ad un settore già in forte crisi.

Commenti