Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CORRUZIONE: DOPO L’ARRESTO HELG LA REGIONE SICILIANA REVOCA LA DELIBERA 154 ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Palermo, 12 mar. 2015 - Palermo, 12 mar. La giunta regionale siciliana all'Ars, su proposta del presidente Crocetta, ha deliberato la revoca della delibera n. 154 del 21 giugno 2011 che affidava alla Camera di commercio di Palermo, una convenzione in materia di acquisizione di beni e servizi per gli Uffici dell'Amministrazione regionale siciliana. Contestualmente si è dato mandato al responsabile per la trasparenza e l'anticorruzione di verificare se la delibera abbia determinato l'acquisto di beni e prodotti e, se questo è avvenuto, di accertarne la regolarità con l'ausilio dell'ufficio Legislativo e Legale. Decisa inoltre la costituzione parte civile nel procedimento contro:
Tamburino Vincenzo, accusato di malversazione a danno della P.A. Relativamente ad un finanziamento regionale, concesso per la realizzazione di un impianto di trasformazione di prodotti agricoli e di un impianto fotovoltaico;
Valenza Ignazio rappresentante legale, all'epoca dei fatti, di un ente di formazione, al quale vengono contestate assunzioni illecite e corruzione;

Su proposta dell'assessore alla Salute, Luci Borsellino, la giunta regionale ha deciso di dare esecuzione alla sentenza del Tar relativamente ad Angelo Pellicanò e Paolo Cantaro, rinunciando ad impugnare la sentenza davanti al Consiglio di giustizia amministrativa. Nei prossimi giorni i due manager si insedieranno, entrambi a Catania e rispettivamente Pellicanò al Cannizzaro e Paolo Cantaro al Policlinico.
Su proposta dell'assessore all'Istruzione, Mariella Lo Bello, sono stati approvati i criteri relativi al bando per gli interventi nell'ambito dell'edilizia scolastica. Questo permetterà di pubblicare immediatamente l'avviso pubblico per interventi di sostituzione, messa in sicurezza, ripristino e costruzione di edifici scolastici per un importo pari ad 80 milioni.
La giunta ha espresso apprezzamento per la proposta dell'assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri, relativa alla creazione di un solo bacino di carenaggio di oltre 80mila tonnellate, che permetterà di rilanciare le attività dei Cantieri navali, potenziando il traffico crocieristico all'interno del porto di Palermo.

E' durata oltre due ore la visita di stamane della Commissione Antimafia dell'Ars al Comune di Montelepre, sciolto un anno fa per condizionamenti della criminalità organizzata. La delegazione dell'Antimafia, guidata dal presidente Nello Musumeci e composta dai deputati Toto Cordaro, Giorgio Ciaccio, Piero Alongi e Totò Lentini, ha tenuto una riunione operativa con i commissari straordinari Ignazio Portelli, Concetta Caruso e Vito La Rocca, presenti anche i dirigenti tecnici Dorotea Martino e Giuseppe Tomaselli.
Nel corso dell'incontro a porte chiuse, si è parlato dell'attività svolta dalla commissione straordinaria in questo primo anno di gestione del Comune, degli obiettivi programmatici da raggiungere a breve scadenza, del rapporto con la cittadinanza.
"Una sparuta minoranza non può mettere in cattiva luce l'immagine di una Comunità fatta da persone perbene", ha commentato il presidente Nello Musumeci. "la legge che disciplina lo scioglimento dei Comuni per mafia va cambiata ed anche presto - ha aggiunto - è ampiamente dimostrata ormai la sua inefficacia, sotto diversi aspetti. Quì a Montelepre abbiamo verificato il lavoro intenso svolto in questo primo anno dai commissari straordinari, che hanno però bisogno della collaborazione di tutti i cittadini, soprattutto dei giovani, alcuni dei quali impegnati già nel volontariato sociale e culturale. La buona politica, per essere tale, deve sapere operare libera da ogni condizionamento esterno e perseguire sempre interessi generali e non quelli di pochi."

Commenti