Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ELEZIONI RSU PUBBLICO IMPIEGO, LA CISL PRIMO SINDACATO A MESSINA E PROVINCIA

Cisl prima nei Comuni, nei Ministeri, all'Inps, all'Arsenale, nelle Agenzie Fiscali e negli Ipab. Forte incremento alla Provincia regionale, all'Università e nella Scuola. Tonino Genovese: “Grazie a tutti i lavoratori pubblici. Il voto conferma la forza della Cisl”

Messina, 7 marzo 2015 – “I primi dati, ancora provvisori, dicono che la Cisl ottiene il consenso di tantissime lavoratrici e lavoratori pubblici, confermandosi il primo sindacato sul territorio e in tantissimi Comuni ed Enti Locali, aumentando il consenso alla Provincia regionale, nella Scuola e all’Università. Grazie a quanti hanno contribuito a sostenere e rafforzare la presenza della Cisl con la loro candidatura, con il loro voto e con la loro partecipazione”. È questo il commento di Tonino Genovese, segretario generale della Cisl Messina, sui primi risultati che arrivano dallo spoglio delle elezioni Rsu nel Pubblico Impiego.

Negli enti locali, dai dati provvisori su 60 comuni scrutinati, la Cisl si attesta al primo posto con il 34,79% dei voti, contro il 27,37% della Cgil e il 13,14% della Uil.
"La Cisl Fp - afferma il segretario provinciale Calogero Emanuele - consolida e aumenta il consenso confermandosi il primo sindacato al Comune di Messina, con il 36,58% dei voti, che equivalgono a 10 seggi, uno in più del precedente triennio. Cisl primo sindacato anche a Milazzo (35,74%), Sant’Agata Militello (37,97%), Brolo (45,07%), Galati Mamertino (77,36%), Francavilla di Sicilia (45,31%)".

Cisl primo sindacato anche negli Ipab dove ha ottenuto il 76,7% dei voti. Ottimo risultato alla Provincia Regionale dove la Cisl Fp ha ottenuto il 31,06% registrando un incremento del 18,06% rispetto alle ultime votazioni.
"Negli Enti Pubblici Economici - aggiunge Emanuele - la Cisl Fp si conferma il primo sindacato rafforzando il risultato ottenuto nel 2012 e in particolare all’Inps risulta il primo sindacato con 104 voti pari al 34,21% con un incremento del 5,51% rispetto al 2012. Nel comparto Ministeri la Cisl Fp migliora la posizione rispetto al 2012 e in particolare all’Arsenale Militare risulta essere il primo sindacato con il 30,53%. Primo posto anche nelle Agenzie Fiscali dove la Cisl ha rafforzato il risultato del 2012 registrando il 37,50% dei voti".

Dati ancora provvisori (64 seggi scrutinati su 99) anche nella scuola, "dove - afferma il segretario provinciale Carmelo Cardillo - la Cisl registra un forte incremento di consensi ottenendo il 23,79% contro il 19,65% della consultazione del 2012".
Definitivi i dati all'Università dove la Cisl conquista quattro seggi, "uno in più delle precedenti elezioni - spiega il segretario provinciale Maurizio Fallico - confermando anche il seggio all'Afam (Conservatorio Corelli). All'Ateneo la Cisl ottiene 145 preferenze contro le 127 del 2012, mentre al Policlinico ottiene 120 voti contro gli 81 della precedente elezione Rsu".

Commenti