Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

ELEZIONI RSU PUBBLICO IMPIEGO, LA CISL PRIMO SINDACATO A MESSINA E PROVINCIA

Cisl prima nei Comuni, nei Ministeri, all'Inps, all'Arsenale, nelle Agenzie Fiscali e negli Ipab. Forte incremento alla Provincia regionale, all'Università e nella Scuola. Tonino Genovese: “Grazie a tutti i lavoratori pubblici. Il voto conferma la forza della Cisl”

Messina, 7 marzo 2015 – “I primi dati, ancora provvisori, dicono che la Cisl ottiene il consenso di tantissime lavoratrici e lavoratori pubblici, confermandosi il primo sindacato sul territorio e in tantissimi Comuni ed Enti Locali, aumentando il consenso alla Provincia regionale, nella Scuola e all’Università. Grazie a quanti hanno contribuito a sostenere e rafforzare la presenza della Cisl con la loro candidatura, con il loro voto e con la loro partecipazione”. È questo il commento di Tonino Genovese, segretario generale della Cisl Messina, sui primi risultati che arrivano dallo spoglio delle elezioni Rsu nel Pubblico Impiego.

Negli enti locali, dai dati provvisori su 60 comuni scrutinati, la Cisl si attesta al primo posto con il 34,79% dei voti, contro il 27,37% della Cgil e il 13,14% della Uil.
"La Cisl Fp - afferma il segretario provinciale Calogero Emanuele - consolida e aumenta il consenso confermandosi il primo sindacato al Comune di Messina, con il 36,58% dei voti, che equivalgono a 10 seggi, uno in più del precedente triennio. Cisl primo sindacato anche a Milazzo (35,74%), Sant’Agata Militello (37,97%), Brolo (45,07%), Galati Mamertino (77,36%), Francavilla di Sicilia (45,31%)".

Cisl primo sindacato anche negli Ipab dove ha ottenuto il 76,7% dei voti. Ottimo risultato alla Provincia Regionale dove la Cisl Fp ha ottenuto il 31,06% registrando un incremento del 18,06% rispetto alle ultime votazioni.
"Negli Enti Pubblici Economici - aggiunge Emanuele - la Cisl Fp si conferma il primo sindacato rafforzando il risultato ottenuto nel 2012 e in particolare all’Inps risulta il primo sindacato con 104 voti pari al 34,21% con un incremento del 5,51% rispetto al 2012. Nel comparto Ministeri la Cisl Fp migliora la posizione rispetto al 2012 e in particolare all’Arsenale Militare risulta essere il primo sindacato con il 30,53%. Primo posto anche nelle Agenzie Fiscali dove la Cisl ha rafforzato il risultato del 2012 registrando il 37,50% dei voti".

Dati ancora provvisori (64 seggi scrutinati su 99) anche nella scuola, "dove - afferma il segretario provinciale Carmelo Cardillo - la Cisl registra un forte incremento di consensi ottenendo il 23,79% contro il 19,65% della consultazione del 2012".
Definitivi i dati all'Università dove la Cisl conquista quattro seggi, "uno in più delle precedenti elezioni - spiega il segretario provinciale Maurizio Fallico - confermando anche il seggio all'Afam (Conservatorio Corelli). All'Ateneo la Cisl ottiene 145 preferenze contro le 127 del 2012, mentre al Policlinico ottiene 120 voti contro gli 81 della precedente elezione Rsu".

Commenti