Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA SACRA SINDONE SBARCA A MESSINA, IN COPIA CONFORME

Messina si appresta a vivere un grande evento culturale. La tela che sarà ammirata dai fedeli messinesi è una copia conforme dell'originale della Sacra Sindone. Numerose le iniziative religiose e culturali. La solenne esposizione alle ore 18 di sabato 14 marzo nella chiesa delle Barette di Messina
Messina, 13/03/2015 - La città di Messina si appresta a vivere un grande evento culturale e religioso in occasione della celebrazione della settimana santa.
Infatti, il tradizionale evento religioso sarà collegato alla reliquia più importante della cristianità: La Sacra Sindone. La tela che verrà ammirata dai fedeli messinesi sarà una copia conforme dell'originale e sarà al centro di numerose iniziative religiose e culturali.
La solenne esposizione della tela avverrà alle ore 18 di sabato 14 marzo nella chiesa delle Barette di Messina, in via XXIV maggio n. 58, con la celebrazione della Messa da parte del Mons. Mario Di Pietro vicario Foraneo di Messina centro.

Al termine della Santa Messa verrà inaugurata la mostra didattica del museo della Sindone di Torino.
Anche la città dello stretto cerca di tenere il passo del cammino culturale intrapreso da Palermo e Catania, portando in città il simbolo del cristianesimo.
La chiesa delle Barette, dove è custodita la tela, è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dal venerdì alla domenica dalle ore 17 alle 20.

Per maggiori informazioni: www.confraternitasscrocifisso.it

Filippo Puglia
filippopuglia.blogspot.com

Commenti