Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

POLICLINICO MESSINA, SERVIZIO PULIZIA: PROCLAMATO LO SCIOPERO DEL PERSONALE IL 25 MARZO

Servizio pulizia Policlinico: Filcams Cgil, Uiltucs e Uiltrasporti proclamano lo sciopero del personale per mercoledì’ 25 marzo. Continua il braccio di ferro tra Ati Pfe e Operosa, vertici aziendali e sindacati

Messina, 14 marzo 2014 – Continua il braccio di ferro tra l’ATI PFE e Operosa, i vertici del policlinico e i sindacati. Dopo le lotte dei mesi scorsi nell’ambito delle quali Filcams Cgil, Uiltucs e Uiltrasporti avevano espresso tutta la loro preoccupazione per la sorte dei 210 lavoratori dell’Ati che dal 1 gennaio gestisce il servizio di pulizia al Policlinico, la decisione di applicare ai lavoratori contratti di solidarietà con soglie massime del 25%. “Nella scorsa riunione – spiegano i vertici del sindacato eravamo riusciti a scongiurare il licenziamento di 95 operatori, grazie al ricorso ai contratti di solidarietà, ma la soglia applicata ci sembra eccessiva e decisamente penalizzante per i lavoratori, i quali, loro malgrado, si troveranno a dover subire condizioni inaccettabili, per un capitolato che già appariva profondamente iniquo al momento della pubblicazione della stessa gara d’appalto, che prevedeva un importo a base d’asta annua che è passato dai 4 milioni e 700 mila euro del 2005 ai 3 milioni e 455 mila circa del 2013”.

“Un ribasso – spiegano Carmelo Garufi, Silvio Lasagni e Eliseo Gullotti, che non poteva non avere conseguenze pesantissime nei confronti degli operatori e della garanzia stessa del servizio.”
“Ecco perché – concludono i segretari di categoria – oggi riteniamo nostro preciso dovere batterci per i diritti dei lavoratori e per i diritti di quanti ogni giorno si rivolgono al Policlinico per ragioni di salute, studio o lavoro.”
Completate le procedure di raffreddamento le segreterie provinciali di Filcams Cigil, Uiltrasporti e Uiltucs, proclamano lo sciopero di tutti i lavoratori per la giornata di mercoledì 25 marzo. Verranno comunque garantiti i servizi minimi così come previsto dalla vigente normativa, che dovranno essere concordati con le organizzazioni sindacali.



Commenti