Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

POLICLINICO MESSINA, SERVIZIO PULIZIA: PROCLAMATO LO SCIOPERO DEL PERSONALE IL 25 MARZO

Servizio pulizia Policlinico: Filcams Cgil, Uiltucs e Uiltrasporti proclamano lo sciopero del personale per mercoledì’ 25 marzo. Continua il braccio di ferro tra Ati Pfe e Operosa, vertici aziendali e sindacati

Messina, 14 marzo 2014 – Continua il braccio di ferro tra l’ATI PFE e Operosa, i vertici del policlinico e i sindacati. Dopo le lotte dei mesi scorsi nell’ambito delle quali Filcams Cgil, Uiltucs e Uiltrasporti avevano espresso tutta la loro preoccupazione per la sorte dei 210 lavoratori dell’Ati che dal 1 gennaio gestisce il servizio di pulizia al Policlinico, la decisione di applicare ai lavoratori contratti di solidarietà con soglie massime del 25%. “Nella scorsa riunione – spiegano i vertici del sindacato eravamo riusciti a scongiurare il licenziamento di 95 operatori, grazie al ricorso ai contratti di solidarietà, ma la soglia applicata ci sembra eccessiva e decisamente penalizzante per i lavoratori, i quali, loro malgrado, si troveranno a dover subire condizioni inaccettabili, per un capitolato che già appariva profondamente iniquo al momento della pubblicazione della stessa gara d’appalto, che prevedeva un importo a base d’asta annua che è passato dai 4 milioni e 700 mila euro del 2005 ai 3 milioni e 455 mila circa del 2013”.

“Un ribasso – spiegano Carmelo Garufi, Silvio Lasagni e Eliseo Gullotti, che non poteva non avere conseguenze pesantissime nei confronti degli operatori e della garanzia stessa del servizio.”
“Ecco perché – concludono i segretari di categoria – oggi riteniamo nostro preciso dovere batterci per i diritti dei lavoratori e per i diritti di quanti ogni giorno si rivolgono al Policlinico per ragioni di salute, studio o lavoro.”
Completate le procedure di raffreddamento le segreterie provinciali di Filcams Cigil, Uiltrasporti e Uiltucs, proclamano lo sciopero di tutti i lavoratori per la giornata di mercoledì 25 marzo. Verranno comunque garantiti i servizi minimi così come previsto dalla vigente normativa, che dovranno essere concordati con le organizzazioni sindacali.



Commenti