Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A20 ME-PA CHIUSA TRA BROLO E PATTI PER UN INCIDENTE NELLA GALLERIA CALAVÀ

A20, GALLERIA CALAVÀ, ISTITUITO IL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE NELLA CARREGGIATA OPPOSTA

Rallentamenti su SS 113 tra Gliaca di Piraino, Gioiosa Marea e Patti Marina a causa della chiusura della A20. Nella galleria Calavà, sull'autostrada Messina-Palermo, si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio determinato dal mezzo pesante. Avviata una verifica strutturale della galleria per riscontrare il livello di sicurezza per gli utenti


Gioiosa Marea (Me), 22 aprile 2015 – A causa di un incidente all' interno della Galleria Calavà, in prossimità di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, è stata chiusa l’autostrada A20 “Palermo-Messina”, dallo svincolo di Brolo allo svincolo di Patti. Il traffico al momento è deviato lungo la strada statale 113 “Settentrionale sicula”, dal km 100 al km 80, attraversando i centri abitati di Gliaca di Piraino, Gioiosa Marea e Patti Marina. Al momento la circolazione risulta particolarmente intensa lungo il tratto della strada statale 113, già interessata dal percorso alternativo dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”. L' Anas consiglia ai veicoli in transito tra Catania e Palermo l’utilizzo provvisorio della strada statale 121 e, successivamente, della strada statale 189, fino ad Agrigento, per poi proseguire sulla strada statale 640, sulla strada statale 640 Dir e, infine, sulla strada statale 626, fino all’immissione dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”.

Per quanto riguarda la Galleria Calavà (autostrada Messina-Palermo) si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio determinato dal mezzo pesante e gli Uffici Tecnici del Consorzio hanno avviato una verifica strutturale della stessa galleria (peditti e volta) al fine di riscontrare il livello di sicurezza per gli utenti.
__________________
Sono stati conclusi i lavori di ripristino dei luoghi dell’area riguardate lo Svincolo di Castelbuono pertanto, dalle ore 6:00 di domani, gli utenti potranno regolarmente transitare in entrambe le direzioni di marcia senza uscita obbligatoria. Gli interventi eseguiti sono stati velocizzati per fare fronte al maggiore traffico determinatosi nella tratta a seguito della chiusura provvisoria della Scillato-Tremonzelli (Autostrada Palermo-Catania).

Commenti