Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

FESTIVAL I ART, GIOVEDÌ A CATANIA LA PRESENTAZIONE

Da Catania, in tour per la Sicilia da maggio a settembre, 120 spettacoli gratuiti. Musica, danza, cinema, teatro, poesia, arte, architettura, convegni e grandi eventi. Giovedì 30 Aprile 2015, Castello Ursino, ore 11 (2° livello, 4° piano)
Catania, 28 aprile 2015 – Cinque mesi di eventi in tutta la Sicilia. Centoventi spettacoli gratuiti che, con epicentro Catania, circuiteranno in tutta l’isola da maggio a settembre.
Sono i contenuti del Festival I ART, contenitore multimediale di cinema, danza, teatro, musica, letteratura, architettura e grandi eventi che sarà presentato ai giornalisti, giovedì 30 aprile, nel corso di una conferenza stampa in programma al Castello Ursino alle ore 11 (2° livello, 4° piano).
Interverranno il sindaco Enzo Bianco, l’assessore ai saperi Orazio Licandro, l’ideatore e direttore generale di I ART Lucio Tambuzzo e Giovanni Anfuso direttore artistico degli eventi catanesi del festival. Saranno presenti anche i coordinatori delle numerose associazioni e cooperative culturali partner del progetto.

Fra le iniziative di I ART si è appena conclusa quella di “Artist in Residence”: si tratta del più grande programma di residenze d’artista mai realizzato in Sicilia che ha visto, durante il mese di aprile, 30 giovani italiani e stranieri ospiti di altrettanti comuni siciliani dove hanno realizzato, e donato alla comunità ospitante, le proprie opere d’arte ispirate al genius loci.
I ART – Polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia, è un progetto finanziato con la Linea di Intervento 3.1.3.3. del PO FESR 2007/2013 – e nasce come un movimento artistico che, attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee, vuole esplorare e vivificare le identità locali. Centro propulsore di I ART è il Comune di Catania (Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Direzione Cultura e Turismo), Ente capofila del progetto ideato e diretto dall’associazione I WORLD e che coinvolge quasi cento Comuni e decine di associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale.

Commenti