Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IRRITEC AL TG5: “LA BIODIVERSITÀ È MINACCIATA DALLA CRISI IDRICA”

28/04/2015 - “Un impianto di irrigazione innovativo che garantirà un risparmio idrico notevole ma anche una crescita più redditizia delle diverse colture”. Così, nell’edizione delle ore 13:00 di ieri, 27 Aprile, il TG5 ha definito l’intero sistema di irrigazione a marchio IRRITEC installato all’interno del Parco della Biodiversità che sorge maestoso in EXPO 2015. Le telecamere del noto telegiornale Mediaset sono entrate per la prima volta nel cuore di EXPO 2015, che aprirà i battenti tra 3 giorni, proprio all’interno del Parco della Biodiversità. Irritec è partner ufficiale di Bologna Fiere nella realizzazione dell’opera, che, come spiegato dai giornalisti Mediaset, sarà la prima cosa che i visitatori provenienti da tutte le parti del mondo si troveranno dinanzi.

Il servizio dell’emittente televisiva si è incentrato sulla realizzazione del Parco della Biodiversità.
Un’opera grande circa 9.000 m2 all’interno della quale la Irritec si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di tutto l’impianto di irrigazione, ponendo in evidenza il ruolo fondamentale dell’irrigazione “a goccia”. http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/edizione-ore-13-00-del-27-aprile_532746.html ecco il link dell’edizione, al minuto 24:49 il servizio su Irritec e il Parco della Biodiversità.
“La biodiversità è minacciata dalla crisi idrica e oltre il 70% del consumo totale di acqua è dovuto all’agricoltura, per questo è fondamentale che l’agricoltura adotti una strategia eco sostenibile” – afferma Giulia Giuffrè, Responsabile Marketing Strategico di Irritec, ai microfoni di Canale 5, ricordando, dunque, quanto sia indispensabile l’utilizzo dell’innovazione tecnologica in campo agricolo.
Tutti i differenti paesaggi che caratterizzano la biodiversità italiana e le più notevoli specie di verde esistenti saranno dunque protagonisti del parco della Biodiversità, il tutto interamente irrigato a “goccia”, per un primo assaggio di quello che si prospetta essere un interessante viaggio tra le bellezze paesaggistiche e le eccellenze italiane.

Commenti