Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILO, IL SOUND “MADE IN SICILY” DEL FOLK REVOLUTION TRIO

Si concludono i laboratori sul Friscalettu con il maestro Salemi
Milo (CT), 29 aprile 2015 – Si conclude domani a Milo, con il concerto dei Folk Revolution Trio il workshop sul friscalettu siciliano promosso dal Comune che ha avuto per protagonista il clarinettista e polistrumentista Carmelo Salemi. L’appuntamento è per le 20, negli spazi del Museo Virtuale del Vino e della Musica (via Etnea, accanto al Municipo). L’ingresso è gratuito. Numerosi i ragazzini delle scuole e i curiosi appassionati di musica che in questi giorni hanno frequentato il laboratorio di Milo per realizzare da soli lo strumento, uno dei più antichi che la storia della musica abbia censito, celebrato dall’arte greca nelle figure mitologiche che animano vasi e terrecotte oggi in mostra nei musei archeologici di tutto il mondo.

Con Carmelo Salemi, sul palco di Milo, saranno il chitarrista Gioacchino Papa e il percussionista Mario Gulisano. In programma brani originali di Carmelo Salemi che ha un’ampia discografia alle spalle e che per domani, promette “un concerto irresistibile dove il ritmo degli strumenti tradizionali e gli arrangiamenti contemporanei – con incursioni nelle radici arabe e orientali della nostra storia di siciliani - non riusciranno a far stare nessuno seduto”.






Commenti