Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

MUOS NISCEMI: IL GOVERNO RICONSIDERI IL PROPRIO ORIENTAMENTO A TUTELA DELLA SALUTE DEI CIITTADINI

Giordano Sottosanti, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: «Accolgo con soddisfazione la notizia del sequestro dell'impianto satellitare Usa Muos nella riserva di Niscemi. Tutto il popolo siciliano rivendichi oggi questa vittoria»

02/04/2015 - Commentando il provvedimento di sequestro dell'impianto satellitare Usa Muos nella riserva di Niscemi, disposto ieri dal gip di Caltagirone, Salvatore Ettore Cavallaro, su richiesta del procuratore della Repubblica Giuseppe Verzera, per violazione del vincolo paesaggistico di inedificabilità assoluta, cui sono sottoposte anche le costruzioni di carattere militare, il Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico (Regioni ed Enti locali per la formazione civile contro le mafie), Piero Gurrieri, ha espresso compiacimento per la decisione, che "conferma ulteriormente la fondatezza delle ragioni sulle quali i movimenti No-Muos e alcuni enti locali, tra i quali il Comune di Niscemi, hanno fondato importanti iniziative di contrasto, anche in sede giudiziaria, culminate nella recente sentenza del Tar della Sicilia che ha annullato gli atti del procedimento di autorizzazione, e che, sorprendentemente, risulta essere stata appellata dal Ministero della Difesa italiano". Gurrieri ha espresso "gratitudine ai Comuni, al Movimento No-Muos e a quei parlamentari che ne hanno accompagnato l'impegno", e ha auspicato che "anche alla luce del provvedimento assunto dalla Procura di Caltagirone, che potrebbe preludere all'accertamento di responsabilità penali, il Governo possa riconsiderare il proprio orientamento, così tutelando pienamente i diritti delle comunità locali, primo tra tutti quello alla salute".

«Accolgo con soddisfazione la notizia che la procura di Caltagirone ha ordinato il sequestro dell'impianto satellitare Usa Muos nella riserva di Niscemi, a seguito della decisione del Tar di Palermo che si era espresso contro la prosecuzione dei lavori. Ho sempre considerato l’iter che ha portato alla sua realizzazione un affronto alla nostra sovranità territoriale e, soprattutto, un rischio troppo alto per la salute dei siciliani. Va detto che purtroppo in questi mesi i soliti noti dei centri sociali, e di una parte della sinistra siciliana, hanno a modo loro tentato di monopolizzare e cavalcare la protesta solo per fare proselitismo politico, facendo la selezione di chi poteva manifestare o meno la propria contrarietà al Muos, tentando di impedire anche fisicamente di scendere in piazza a chi non si è piegato alle loro logiche. Io ritengo invece necessario che tutto il popolo siciliano rivendichi oggi questa vittoria».
Lo dichiara Giordano Sottosanti, dirigente calatino e componente dell’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.


Commenti