Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PUNTO NASCITE DI CEFALÙ, L'ASSESSORE BORSELLINO REVOCA LA CHIUSURA DEL REPARTO DI NEONATOLOGIA

25/04/2015 - Non chiuderà il Punto nascite dell'Ospedale di Cefalù. L'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, ha firmato il provvedimento di revoca della chiusura del reperto di neonatologia, previsto a partire dal prossimo 1 maggio. Tale proroga riguarda anche il reparto di neonatologia del nosocomio di Licata, entrambi i centri nascita in via di dismissione perché contano un numero di parti annuali inferiore al minimo previsto di 500 nascite, come prescritto dalle direttive emanate dal Ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin. I Irinvii di tali chiusure sono stati motivati dalle difficoltà di comunicazione autoveicolare recentemente registrati nei comuni che ricadono anche al fuori dei distretti sanitari di Cefalù e Licata.

I sensibili rallentamenti nelle comunicazioni si sono avuti a seguito delle recenti gravi frane che hanno strozzato la strada a scorrimento veloce Palermo-Agrigento, all'altezza del viadotto Scorciavacche e l'autostrada A 19 Palermo-Catania, all'altezza di Scillato. Le difficoltà dei collegamenti autoveicolari esistenti in queste due ampie aree, che certamente si protrarranno ancora per alcuni anni, oltre a danneggiare l'economia dell'Isola, accentuano la inadeguatezza dell'assistenza sanitaria, rischiano di minacciare la sopravvivenza di partorienti e nascituri che dovrebbero fruire dei vicini ospedali di Cefalù e Licata. Soddisfazione sulla revoca della chiusura del Punto nascite del nosocomio di Cefalù hanno espresso il sindaco Rosario Lapunzina e gli esponenti del Comitato civico dell'area delle Madonie e dei vicini centri dei Nebrodi.
Ecco il testo del provvedimento adottato dall'Assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino.


Commenti