Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

SALVATORE NATOLI E’ MORTO. GLI INDIPENDENTISTI DEL FNS NE CONSERVERANNO MEMORIA E STIMA

on. Salvatore Natoli - foto proprietà N & D
Palermo, 8 Aprile) 2015 -  Gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu, con grande dolore, comunicano (a quanti ancora non lo sapessero) che il giorno 7 aprile 2015 è morto, a Gioiosa Marea, l’Ing. Salvatore NATOLI, che era stato eccezionale testimone e protagonista delle più importanti vicende autonomiste ed indipendentiste degli anni ”Quaranta” e “Cinquanta” del secolo scorso.
Successivamente ricoprì le cariche di Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana e di Componente di alcuni Governi Regionali.

Per Natoli, il periodo che va dal 1960 al 1980 fu caratterizzato da una intensa attività istituzionale. Di fede repubblicana, Salvatore Natoli era stato sempre un “Sicilianista” convinto ed un assertore del Diritto del Popolo Siciliano all’Autodeterminazione. Fino ai giorni nostri era stato e continuava ad essere un interlocutore privilegiato del Fronte Nazionale Siciliano “Sicilia Indipendente”, del quale era stato anche Socio Onorario. Spesso partecipava, con grande impegno, ai dibattiti, ai Convegni ed ai Congressi FNS, fornendo contributi preziosi in termini di consigli e di motivi di riflessione di un’acutezza unica. E dei quali conserviamo gratitudine e “memoria”.

Insomma: Salvatore Natoli va annoverato, - a pieno merito, - fra quei Siciliani di tenace concetto, che non si sono mai stancati di lottare per la Rinascita della Sicilia. Quando non glielo impedivano seri motivi, Salvatore Natoli era sempre presente alle commemorazioni che l’FNS organizza ogni anno a Randazzo presso << ‘u Cippu >> dedicato ai Caduti dell’EVIS, in contrada Murazzu Ruttu. Ne sentiremo, pertanto, l’assenza fisica, ma non quella spirituale, il prossimo 17 giugno. Ma non mancheremo di ricordarlo – con Canepa, Rosano e Lo Giudice e con gli altri Grandi Siciliani - con l’affetto e la stima di sempre.

Una folta delegazione di Indipendentisti FNS, provenienti da tutta la Sicilia, parteciperà, intanto, alla solenne cerimonia funeraria che si svolgerà Giovedì 9 Aprile alle ore 15:30, nella chiesa del Buon Pastore di Gioiosa Marea.

Commenti