Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TESTIMONI DI GIUSTIZIA: LA CAMERA APPROVA LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA


Roma. La Camera dei deputati approva la Relazione della Commissione nazionale Antimafia sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia. L’intervento in Aula dell’on. Angelo Attaguile
Catania, 26/04/2015 - “Un serio contrasto alla criminalità organizzata, e alla mafia in particolare, non può prescindere dall’adozione di una serie di misure dirette ad abbattere il muro di omertà che c’è attorno ad essa, ma soprattutto dalla predisposizione di azioni capaci di proteggere chi vuole denunziare e chi ogni giorno è impegnato in prima persona”.
A sostenerlo è stato l’on. Angelo Attaguile nel corso del suo intervento alla Camera dei Deputati durante la discussione che ha portato all’approvazione della Relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia, documento prima deliberato dalla Commissione nazionale Antimafia di cui Attaguile è segretario.

“Questa relazione –stilata anche grazie al contributo della Lega Nord / Noi con Salvini- vuol offrire uno strumento efficace nella lotta alla mafia che ancora oggi, purtroppo, rappresenta un cancro per il nostro Paese. Ci troviamo a fronteggiare una mafia che non combatte lo Stato ma che vuole sostituirsi ad esso, infiltrarsi per rilanciare i propri interessi economici. Ecco perché ci vuole una legge ad hoc che tuteli i testimoni di giustizia, persone coraggiose, con elevato senso civico, che assumono una valenza strategica nel contrasto al fenomeno mafioso più dei pentiti che invece possono anche utilizzare le loro dichiarazioni a proprio favore. Purtroppo, ancora oggi, lo Stato non fornisce la necessaria tutela a tutte quelle persone, e alle loro famiglie, che rischiano in prima persona per sconfiggere la criminalità organizzata”.

Commenti