Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

BORSE SILVANA ROMEO CAVALERI, I LICEALI DI MESSINA RIFLETTONO SU CULTURA, SOGNI E LIBERTÀ

Oltre un centinaio di partecipanti al concorso bandito da Maurolico e La Farina. La Commissione ha assegnato 9 borse e 8 note di merito; premiazione il 13 giugno

MESSINA, 29/05/2015 - L'importanza della cultura e della tutela del patrimonio storico - artistico e il profondo rifiuto di azioni terroristiche come quelle recenti dell'Isis, la capacità di sognare connessa al grande valore della libertà: si sono confrontati su questi temi gli oltre cento liceali iscritti alla XII edizione delle Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri bandite da Maurolico e La Farina. Nei giorni scorsi la commissione giudicatrice, presieduta dai dirigenti scolastici Gaetana Crieleison e Giuseppa Prestopino e composta dalle docenti Tiziana Cacciola, Patrizia Danzè, Antonella Dragotto, Antonella Vadalà e Franca Vetrò, dal presidente dell'Ordine dei Medici Giacomo Caudo, dal direttore del liceo Empedocle Giuseppe Pedullà, dal promotore dell'iniziativa Massimiliano Cavaleri, ha assegnato 9 premi e 8 note di merito.
I vincitori sono: Vittorio Tumeo, Alessia Mesiti, Benedetta Catanoso, Arianna Caruso, Luna Cilia, Alessio Prato per la sezione ginnasio; Roberto D'Andrea e Giacomo Cimino per il liceo; il test scientifico è stato vinto da Fabio Malacarne del liceo Empedocle. Note di merito a: Costanza Pizzo, Adriana Ciccolo, Francesco Tomasello, Benedetta Ausiello, Davide Costa, Anna Barilà, Francesca La Monica e Giulio Monici.
I premi consistono in somme in denaro e buoni-libro messi a disposizione dalla famiglia Cavaleri in partnership con Fondazione Bonino - Pulejo, Istituto Clinico Cot, Aiop, Castalia e Consulcesi; e due corsi per la preparazione all'ingresso nelle facoltà universitarie a numero chiuso in ambito sanitario, messi a disposizione dall'Istituto Ibis Liceo scientifico Empedocle. Il concorso è stato istituito per ricordare la figura di una madre e moglie esemplare, prematuramente scomparsa, ma sempre presente nel ricordo dei suoi cari per il riferimento luminoso che continua a rappresentare.

La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 9 nel Salone della Borsa della Camera di Commercio in occasione del XII Convegno nazionale di Primavera, promosso dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri.

Nella foto: le insegnanti Cacciola e Vadalà durante la prova letteraria e Silvana Romeo Cavaleri.

Commenti