Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DA STRANIERO INIZIO IL CAMMINO. SCHUBERT, L’ULTIMO ANNO, A PALERMO IL LIBRO DI SANDRO CAPPELLETTO

A Palermo la presentazione del libro di Sandro Cappelletto "Da straniero inizio il cammino. Schubert l'ultimo anno", edito da Accademia Perosi onlus, venerdì 15 maggio 2015 presso la Sala ONU del Teatro Massimo
Palermo, 14/05/2015 - Gli ultimi mesi della breve vita di Franz Schubert, “il più ardito e libero di spirito di tutti i musicisti moderni”, come lo ha definito Robert Schumann, raccontati dalla penna di Sandro Cappelletto, con la postfazione di Azio Corghi. Allegato al libro, il cd del Quintetto con due violoncelli op. 163, registrato dal Quartetto Perosi e Stefano Blanc.
Conduce l’incontro Dario Oliveri, direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, con la partecipazione di Anna Tedesco, vicepresidente dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
La formazione cameristica palermitana, Trio Artè, eseguirà dal vivo musiche di Schubert.

Arnold Schönberg sosteneva che con l’opera di Schubert giunge a conclusione “il periodo classico” della nostra storia della musica. Lo ricorda il compositore Azio Corghi nella postfazione a "Da straniero inizio il cammino. Schubert, l’ultimo anno", il nuovo libro dello scrittore e giornalista Sandro Cappelletto, il terzo edito da Accademia Perosi – onlus, uscito a fine ottobre 2014, che verrà presentato venerdì 15 maggio 2015 a Palermo, presso la Sala ONU del Teatro Massimo (piazza Verdi) alle ore 18.

La presentazione verrà condotta da Dario Oliveri, direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, con la partecipazione di Anna Tedesco, vicepresidente dell’Ass. Amici del Teatro Massimo. La formazione cameristica Trio Artè eseguirà dal vivo musiche di Schubert. L’appuntamento è inserito all’interno del calendario de “La settimana della cultura”, organizzata dal 10 al 17 maggio 2015 dal Comune di Palermo.

Commenti