Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

DA STRANIERO INIZIO IL CAMMINO. SCHUBERT, L’ULTIMO ANNO, A PALERMO IL LIBRO DI SANDRO CAPPELLETTO

A Palermo la presentazione del libro di Sandro Cappelletto "Da straniero inizio il cammino. Schubert l'ultimo anno", edito da Accademia Perosi onlus, venerdì 15 maggio 2015 presso la Sala ONU del Teatro Massimo
Palermo, 14/05/2015 - Gli ultimi mesi della breve vita di Franz Schubert, “il più ardito e libero di spirito di tutti i musicisti moderni”, come lo ha definito Robert Schumann, raccontati dalla penna di Sandro Cappelletto, con la postfazione di Azio Corghi. Allegato al libro, il cd del Quintetto con due violoncelli op. 163, registrato dal Quartetto Perosi e Stefano Blanc.
Conduce l’incontro Dario Oliveri, direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, con la partecipazione di Anna Tedesco, vicepresidente dell’Associazione Amici del Teatro Massimo.
La formazione cameristica palermitana, Trio Artè, eseguirà dal vivo musiche di Schubert.

Arnold Schönberg sosteneva che con l’opera di Schubert giunge a conclusione “il periodo classico” della nostra storia della musica. Lo ricorda il compositore Azio Corghi nella postfazione a "Da straniero inizio il cammino. Schubert, l’ultimo anno", il nuovo libro dello scrittore e giornalista Sandro Cappelletto, il terzo edito da Accademia Perosi – onlus, uscito a fine ottobre 2014, che verrà presentato venerdì 15 maggio 2015 a Palermo, presso la Sala ONU del Teatro Massimo (piazza Verdi) alle ore 18.

La presentazione verrà condotta da Dario Oliveri, direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, con la partecipazione di Anna Tedesco, vicepresidente dell’Ass. Amici del Teatro Massimo. La formazione cameristica Trio Artè eseguirà dal vivo musiche di Schubert. L’appuntamento è inserito all’interno del calendario de “La settimana della cultura”, organizzata dal 10 al 17 maggio 2015 dal Comune di Palermo.

Commenti