Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

GIORNATA MONDIALE DI ORTOTTICA: ORTOTTISTI, CONOSCERLI PER AFFIDARSI

1 giugno 2015 è il giorno voluto dall’International Orthoptics Association (IOA) per celebrare la (World Orthoptic Day)
Messina, 30/05/2015 – Numerosi gli eventi in tutto il mondo, lo slogan sarà: "Orthoptists providing a clear vision for the future of eye health". Wod vuole essere – attraverso lo sguardo di professionisti, “artisti della riabilitazione” – un trampolino per una migliore comprensione dei “valori” legati al benessere degli occhi. Un’occasione per aumentare la visibilità della professione dell’Ortottista Assistente in Oftalmologia, il professionista che, in possesso di laurea abilitante e su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica.

Il progetto realizzato in Italia da AIOrAO (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia) ha in programma, in occasione del lancio della giornata dedicata alla nostra professione, di mettere in evidenza che “cosa facciamo” e “perché lo facciamo”, attraverso:
# sensibilizzazione sul tema della prevenzione visiva # informazione attraverso momenti di contatto diretto con i piccoli&grandi cittadini nelle province italiane e con distribuzione di materiale divulgativo.
Verranno attivati in varie zone d’Italia screening visivi gratuiti rivolti a bambini e ad adulti con la strategia di prevenire precocemente, e se necessario progettare un successivo processo personalizzato di riabilitazione visiva.

Una giornata tutta dedicata alla prevenzione, alla sensibilizzazione e all’informazione, per aiutare i cittadini a giocare d’anticipo, prevenendo le principali patologie dell’occhio negli adulti (come il glaucoma, la retinopatia, la maculopatia) e nei bambini (come l’ambliopia).
Sapere aiuta a salvaguardare la salute degli occhi e favorisce la crescita sana dei cittadini del futuro

Commenti