Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOVANI AMMINISTRATORI MADONITI, UN PARTERRE D’ECCEZIONE PER IL CORSO D’AGGIORNAMENTO A CAMPOFELICE

Palermo, 10/05/2015 - Ottima riuscita per il corso di formazione residenziale organizzato dai Giovani Amministratori Madoniti presieduti da Roberto Domina, consigliere comunale di Gangi, in collaborazione con la Sna (Scuola nazionale amministratori). Un parterre d’eccezione per il corso d’aggiornamento svoltosi l'8 e 9 Maggio a Campofelice di Roccella presso l'Hotel Fiesta ed al quale hanno dato un proficuo contributo, partecipando alla tavola rotonda dell’ultima giornata coordinata dal giornalista Roberto Puglisi: il Commissario della Provincia regionale di Messina, Filippo Romano, il senatore Bruno Mancuso, l'onorevole Magda Culotta, i parlamentari regionali Beppe Picciolo, Nello Musumeci e Fabrizio Ferrandelli. A concludere i lavori l'assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pizzo.

Tra i giovani amministratori messinesi, under 35, hanno preso parte all’incontro il vice presidente del Consiglio comunale di Messina, Nino Interdonato ed il consigliere comunale di Pettineo Gianfranco Gentile, entrambi dirigenti regionali dell’Anci Giovani.
Temi trattati nel corso delle due giornate di lavori le nuove strategie per lo sviluppo locale e le nuove regole di progettazione per i fondi europei.

Nella foto : Gianfranco Gentile, Bruno Mancuso, Beppe Picciolo, Filippo Romano, Nino Interdonato

Commenti