Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

I ART/POESIA: A GANGI IL POETA POLACCO MIKOLAJEWSKI RACCONTA LA SICILIA DEI RIFUGIATI

Appuntamento con il poeta polacco Mikolajewski il 22 maggio a Gangi (Pa), Biblioteca Comunale, ore 18 nell'ambito del Festival I ART. Mikolajewski è una delle firme di punta della Gazeta Wyborcza, il maggiore quotidiano polacco e proprio come inviato della Gazeta si è recato a Lampedusa e si batte per sensibilizzare l’opinione pubblica polacca sulla tragedia umanitaria in corso nel Mediterraneo che vede la Sicilia in prima linea nel soccorso e nell’accoglienza dei rifugiati

Catania, 18 maggio 2015 – Cosa succede se un poeta, scrittore, saggista e giornalista polacco viaggia in Sicilia e si ferma a descriverla, a raccontarla in versi? È una delle sorprese degli appuntamenti con la poesia e la letteratura del Festival I ART che venerdì 22 maggio a Gangi, sulle Madonie, vedrà la presenza di Jaroslaw Mikolajewski, uno dei più affermati poeti polacchi, tradotto in tutto il mondo. L’appuntamento è per le 18, nella Biblioteca Comunale del paese.
Con Mikolajewski saranno anche i poeti siciliani Biagio Guerrera e Ignazio Sauro. L’incontro è proposto dall’Associazione Leggerete per il cartellone del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario, capofila il Comune di Catania, ideato e diretto da I World.

Il tema dell’incontro è il racconto della Sicilia contemporanea attraverso i viaggi letterari. L’esordio è affidato all’intellettuale polacco che leggerà alcune sue pagine inedite sulla Sicilia e parlerà del racconto della Sicilia da parte degli scrittori polacchi con particolare riferimento all’opera di Jaroslaw Iwaskiewicz, tra i massimi scrittori polacchi del ‘900 che ha soggiornato in Sicilia a più riprese e della Sicilia ha scritto nei suoi libri e come librettista dell’opera ad ambientazione siciliana Re Ruggero del compositore Karol Szymanowski.

Jaroslaw Mikolajewski è uno dei più affermati poeti polacchi, tradotto in tutto il mondo. Alla sua produzione poetica, che conta fino ad oggi sette raccolte e un'antologia, ha affiancato un'intensa attività di traduttore dall'italiano, traducendo tra gli altri Dante, Petrarca, Michelangelo, Leopardi, Montale, Luzi, Penna, Pavese e Pasolini e Camilleri. Nel 2008 è stata pubblicata in Italia l’antologia Uccisioni per amore, Forum, Udine. Nel 2013 ha vinto il Premio speciale della giuria del Premio Flaiano per la sua Rzymska Komedia. Da diversi anni è una delle firme di punta della Gazeta Wyborcza, il maggiore quotidiano polacco e proprio come inviato della Gazeta si è recato a Lampedusa e si batte per sensibilizzare l’opinione pubblica polacca sulla tragedia umanitaria in corso nel Mediterraneo che vede la Sicilia in prima linea nel soccorso e nell’accoglienza dei rifugiati.

Commenti