Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

I ART/POESIA: A GANGI IL POETA POLACCO MIKOLAJEWSKI RACCONTA LA SICILIA DEI RIFUGIATI

Appuntamento con il poeta polacco Mikolajewski il 22 maggio a Gangi (Pa), Biblioteca Comunale, ore 18 nell'ambito del Festival I ART. Mikolajewski è una delle firme di punta della Gazeta Wyborcza, il maggiore quotidiano polacco e proprio come inviato della Gazeta si è recato a Lampedusa e si batte per sensibilizzare l’opinione pubblica polacca sulla tragedia umanitaria in corso nel Mediterraneo che vede la Sicilia in prima linea nel soccorso e nell’accoglienza dei rifugiati

Catania, 18 maggio 2015 – Cosa succede se un poeta, scrittore, saggista e giornalista polacco viaggia in Sicilia e si ferma a descriverla, a raccontarla in versi? È una delle sorprese degli appuntamenti con la poesia e la letteratura del Festival I ART che venerdì 22 maggio a Gangi, sulle Madonie, vedrà la presenza di Jaroslaw Mikolajewski, uno dei più affermati poeti polacchi, tradotto in tutto il mondo. L’appuntamento è per le 18, nella Biblioteca Comunale del paese.
Con Mikolajewski saranno anche i poeti siciliani Biagio Guerrera e Ignazio Sauro. L’incontro è proposto dall’Associazione Leggerete per il cartellone del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario, capofila il Comune di Catania, ideato e diretto da I World.

Il tema dell’incontro è il racconto della Sicilia contemporanea attraverso i viaggi letterari. L’esordio è affidato all’intellettuale polacco che leggerà alcune sue pagine inedite sulla Sicilia e parlerà del racconto della Sicilia da parte degli scrittori polacchi con particolare riferimento all’opera di Jaroslaw Iwaskiewicz, tra i massimi scrittori polacchi del ‘900 che ha soggiornato in Sicilia a più riprese e della Sicilia ha scritto nei suoi libri e come librettista dell’opera ad ambientazione siciliana Re Ruggero del compositore Karol Szymanowski.

Jaroslaw Mikolajewski è uno dei più affermati poeti polacchi, tradotto in tutto il mondo. Alla sua produzione poetica, che conta fino ad oggi sette raccolte e un'antologia, ha affiancato un'intensa attività di traduttore dall'italiano, traducendo tra gli altri Dante, Petrarca, Michelangelo, Leopardi, Montale, Luzi, Penna, Pavese e Pasolini e Camilleri. Nel 2008 è stata pubblicata in Italia l’antologia Uccisioni per amore, Forum, Udine. Nel 2013 ha vinto il Premio speciale della giuria del Premio Flaiano per la sua Rzymska Komedia. Da diversi anni è una delle firme di punta della Gazeta Wyborcza, il maggiore quotidiano polacco e proprio come inviato della Gazeta si è recato a Lampedusa e si batte per sensibilizzare l’opinione pubblica polacca sulla tragedia umanitaria in corso nel Mediterraneo che vede la Sicilia in prima linea nel soccorso e nell’accoglienza dei rifugiati.

Commenti