Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

LA NOTTE DEI MUSEI 2015 “VERE O FALSE? PORTA LE TUE GEMME”

Al Museo di mineralogia di Palermo due gemmologi daranno una valutazione delle pietre preziose che i visitatori sottoporranno alla loro attenzione
Palermo, 16/05/2015 -
In occasione della Notte dei Musei 2015, l’associazione GEODE Onlus propone presso il Museo di Mineralogia di Palermo (via Archirafi, 36) visite guidate gratuite ed esperienze didattiche per grandi e piccini. Il Museo sarà aperto gratuitamente la notte del 16 maggio dalle 19 alle 23 e quest’anno per l’intera serata si svolgerà l’iniziativa “Vere o False? Porta le tue gemme”: due gemmologi saranno a disposizione dei visitatori per, analizzare e dare una valutazione di massima delle pietre preziose che gli saranno sottoposte.
Gli esperti del Museo di Mineralogia offriranno inoltre ai visitatori un percorso didattico all’interno della materia, dal macroscopico al microscopico. L’interpretazione del territorio attraverso la materia, le rocce, i minerali, contribuisce alla lettura e alla ricostruzione non solo dell’evoluzione geologica di luoghi e paesaggi, ma anche della storia recente di quei luoghi, contrassegnati da conflitti sociali, in cui più gravi sono stati lo sfruttamento delle risorse naturali e, in particolare, il lavoro nelle cave e nelle miniere.

Commenti