Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MIGRANTI: A LAMPEDUSA E PALERMO L’AMBASCIATORE DI POLONIA: “INACCETTABILE IL PRINCIPIO AUTOMATICO DELLE DIVISIONI MATEMATICHE”

26/05/2015 – Domani 27 maggio l’ambasciatore di Polonia Tomasz Orłowski, insieme al suo staff e all’ambasciatore dell’Estonia, sarà in visita prima a Palermo, dove incontrerà il sindaco Leoluca Orlando, e poi a Lampedusa, dove parlerà con il sindaco Giusi Nicolini, con le autorità marittime e di soccorso. La delegazione visiterà anche il Centro di primo soccorso e accoglienza (Cpsa). “La visita vuole essere innanzitutto un gesto di solidarietà, la dimostrazione della nostra volontà di capire e di conoscere la situazione in maniera diretta, oggettiva. Vogliamo poter rendere alle autorità del nostro paese testimonianza e resoconto della situazione di emergenza che l’Italia sta vivendo. Desideriamo nel contempo trasmettere alle autorità italiane che giorno per giorno devono affrontare questa difficile realtà che la Polonia concorda sul fatto che è un peso che l'Europa deve portare in maniera solidale, ma che non può accettare il principio di un automaticità basata su divisioni matematiche. Pensiamo che sia necessario arrivare a una soluzione attraverso un processo consensuale”, ha detto in una nota l’ambasciatore di Polonia Tomasz Orłowski.

Al termine del viaggio, nel pomeriggio del 28 maggio, l'Ambasciata polacca rilascerà un comunicato stampa per commentare e riassumere la visita.

Commenti