Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“PICCOLI SVITATI”, AL PALAUXILIUM RITORNANO CON “SI NI VA BONA SEMU RUVINATI”

Sant’Agata Militello, 23/05/2015 - Il 29 maggio alle ore 20.30, al Palauxilium di Sant’Agata Militello, la compagnia teatrale “Piccoli Svitati”metterà in scena la commedia brillante del commediografo Rocco Chinnici “Si ni va bona semu ruvinati”. La regia e gli arrangiamenti sono curati da Rosy Piscitello, presidente dell’associazione, la scenografia da Venanzio Brambilla. Sul palcoscenico, in una serata che si annuncia piena di colpi di scena e di tantissime risate, una famiglia alle prese con le tasse “tanto amate”.
Ad interpretare il ruolo del capo famiglia Pasquali, il giovane Biagio Restifo, la moglie Jancilina, sarà la bravissima Giulia Brambilla, il ruolo di Lisetta, verrà ricoperto da Giorgia Micciulla, mentre il compare Vincenzo e la commare Cuncittina, saranno rispettivamente i brillanti Francesco Filetto e Marta Ignazzitto, il ruolo del dottore è affidato alla simpatia di Marta Scorza.
Lo spettacolo, come i precedenti, avrà un fine benefico, rientra, infatti, nell’iniziativa “Adottiamo uno studente”, che ha come scopo, quello di dare la possibilità ad uno studente santagatese, con una situazione familiare disagiata, ma meritevole, di poter proseguire gli studi.
L’Associazione “Piccoli Svitati”, nasce da un’idea di Rosy Piscitello per avvicinare i ragazzi al mondo dello spettacolo, con l’ ulteriore scopo di indirizzarli su un percorso formativo dedito alla sensibilizzazione e all’apertura verso il prossimo

Commenti