Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CARA DI MINEO: CASTIGLIONE QUERELA BUZZI: "SE PARLO CASCA IL GOVERNO"

10/06/2015 - Il sottosegretario di Stato all'Agricoltura Giuseppe Castiglione, esponente di spicco del Nuovo Centrodestra, indagato per turbativa d'asta, ha querelato Salvatore Buzzi per calunnia aggravata, per avere rilasciato dichiarazioni minacciose: Buzzi avrebbe detto ai Pm di Roma ha detto sul Cara di Mineo perché "se parlo casca il governo". Castiglione chiarisce di "non conoscere Salvatore Buzzi" e di aver agito "sempre in trasparenza e nel rispetto della legalità". Buzzi, secondo Castiglione era "fortemente interessato alla gara" per il Cara. Il sottosegretario Castiglione si dichiara "estraneo a tutto" ciò che riguarda Mafia Capitale.

La vicenda del Cara di Mineo (Centro accoglienza richiedenti asilo) in provincia di Ragusa si arricchisce di nuove rivelazioni dell'Operazione Mondi di Mezzo. Il sottosegretario di Stato all'Agricoltura Giuseppe Castiglione, esponente di spicco del Nuovo Centrodestra sarebbe ora indagato per turbativa d'asta. L'inchiesta della Procura di Catania riguarda l'appalto per la gestione del Cara di Mineo: "Ora basta, chiedo che venga fatta luce nel più breve tempo possibile sulla mia posizione visto il ruolo istituzionale che ricopro", ha detto il sottosegretario Castiglione, che è indagato assieme ad altre 6 persone coinvolte nell'inchiesta.

Nel secondo capitolo dell'inchiesta "Mondo di Mezzo", su Mafia Capitale, 44 sono gli arresti tra Sicilia, Lazio e Abruzzo: le accuse sono di associazione per delinquere, turbativa d'asta ed altri reati. 21 persone inoltre sono indagate a piede libero per gli stessi reati riguardanti il business sulla gestione dei campi di accoglienza per migranti. Tra gli arrestati l'ex presidente del Consiglio comunale di Roma, Mirko Coratti, e Luca Gramazio, con l'accusa di partecipazione all'associazione mafiosa capeggiata da Carminati.


Commenti