Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

D'AGOSTINO SPARA A ZERO SULLA MUSICA LEGGERA E SUI TALENT

Lettera (polemica) di Aldo D'Agostino, giovane interprete e cantautore, interprete di "Cambia Rotta", brano composto da Roberto La Fauci, la musica, e da Carmelo Piraino. La Musica Leggera Italiana, proprio perché è Leggera, deve cantare l'Amore, l'Allegria, l'Ironia
[15/06/2015] – Cari Giornalisti della Musica Leggera Italiana, non c'è cosa più brutta quando chi è preposto alla verifica, alla proposta ed alla critica costrutti
va di un sistema, per dovere e moralità professionale, diventa invece "adulatore di sistema". La Musica Leggera Italiana è quasi defunta ed i molti di Voi gli cantano il de profundis. Non leggere niente su un Festival di Sanremo vinto da tre tenorini che sovrappongono le voci per cantare un brano struggente, dice... e come se dice. Vedere vincere Amici da un ragazzo senza voce che scimmiotta l'inglese e che canta su una voce registrata... e non leggere niente... daaai, non si fa così.

Si rimane allibiti quando Vincenzo Mollica su DORECIAKGULP del 6 u.s. su RAIUNO, presenta due nuove proposte e spuntano due vecchi... ma smettiamola... BAAASTA !!! La Musica Leggera Italiana non può essere confinata negli umori di C. Conti, di R. Carrà, di F. Fazio, di F. Frizzi, di M. De Filippi. di P. Baudo... e degli interessi che gravitano intorno... con molti di Voi che "Suonano la Lira di Nerone". La Musica Leggera Italiana, proprio perché è Leggera, deve cantare l'Amore, l'Allegria, l'Ironia, il Riscatto, il Dissenso di un popolo, in particolare quello italiano, per sostenerne il cammino. Deve cantare il Nuovo nei brani e nelle Voci e Voi dovete essere i Testimoni.

Ed invece... nel il ciclo annuale dei Talent si consumano generazioni, sacrificando sull'altare del narcisismo, della bramosia mediatica e del dio denaro i Loro Sogni. L'Arte (la musica) deve cantare la Vita e non la vita deve scimmiottare l'Arte. Il nostro paese non può diventare "Il paese delle scimmie fatto da uomini". Il nostro è un Paese fatto da Grandi Uomini che hanno seminato cultura nel mondo. Ecco perché, per dovere (nelle Sue tante sfaccettature), non mi stancherò mai di schiaffarvi in faccia la Verità sperando di incontrare Coscienza sulla mia strada.

Da quasi 10 anni sto portando avanti un PROGETTO MUSICALE che si chiama Aldo D'Agostino perché ci credo, come competente, come uomo e come genitore e state tranquilli che se anche su quella strada che dicevo, invece di incontrare Coscienza incontrassi il "Nulla dei Boia" che giustiziano il ragazzo, io continuerò perché "La Verità è figlia del tempo" ed il Tempo, siccome è galantuomo, mi appartiene.

Vi ringrazio per la pubblicazione.

Aldo D'Agostino

Commenti